San Marino, Bcs. Giuseppe Roberti ad Anna De Martino, NQ Rimini San Marino

San Marino, Bcs. Giuseppe Roberti ad Anna De Martino, NQ Rimini San Marino

Anna De Martino di NQ Rimini San Marino:  “Mai avuto finanziarie. Ho segnalato ogni sospetto di riciclaggio” / “Accusato e minacciato” / Roberti, ex socio di  Banca Commerciale, annuncia: “Se ci sono state discriminazioni nella vendita faccio causa”

SAN MARINO – Nell’ultimo consiglio grande e generale non sono mancati toni accesi, riflessioni e attacchi. E durante il dibattito, il segretario Marco
Arzilli
  ha fatto il nome, di Giuseppe Roberti, accostandolo ai cosiddetti “poteri forti”.

E lei Roberti cosa ne pensa? “Ma quali poteri forti. Non ho aziende, non ho società a San Marino né imprenditori che mi coprono le spalle. Non sono “ricco e potente”.

 Ma comunque dicono che lei abbia il potere di fare e disfare i governi sammarinesi. “Sono loro che mi accusano e dicono questo. Io non l’ho mai detto e se lo dicono lo fanno non tanto per colpire me, ma per colpire quelli che pensano essere i mie amici politici. E qui ci tengo a precisare che i miei amici politici sono in tutto l’arco costituzionale non certo in un singolo schieramento. Comunque se avessi detto che ho la capacità di condizionare i politici avrei offeso io stesso la classe politica sammarinese. Chi mi accusa di influenzare la politica, quindi, offende le istituzioni del Paese giudicandole profondamente influenzabili”.

Lei però ha un incarico diplomatico per San Marino? “Sono ambasciatore a disposizione. Frequento San Marino da 20 anni. Ho antenati sammarinesi, mia mamma è una Martelli. Certo c’è stato un periodo della mia vita che grazie al fatto di essere uno stretto collaboratore di un grande uomo politico e amico di San Marino, mi riferisco a Nino Cristofori (deputato alla Camera per sette legislature, sottosegretario nei governi Moro e alla presidenza del consiglio con Andreotti e ministro del Lavoro nel Governo Amato ndr.). E nel mio piccolo ho fatto in mio potere per aiutare la Repubblica di San Marino. Ricordo che al mio giuramento nel 2005, come ambasciatore a disposizione c’erano esponenti politici di ogni schieramento. In quell’occasione, il segretario di Stato, Fabio Berardi, all’epoca agli Esteri, disse che quel riconoscimento mi era dovuto se non altro per tutto quello che avevo fatto per il Paese”.

 E ora però attaccano lei. “Ora mi dicono che vado a Roma a vantarmi di fare i governi sammarinesi quando si sa che per motivi di salute non posso viaggiare”.  (…)

Quadro dei proprietari di Bcs. Vedi anche la galassia Bcs

AZIONISTI >5%

Quota % Nome e Cognome/Denominazione Paese di residenza
34,3619% Se.fi
s.a
. (30% ante 28-10-2011, data agg. libertas)
SAN MARINO
24,3496% Trecentouno
s.a
. (39% ante 10-8-2011; 29,75% ante 28-10-2011, date agg. libertas)
SAN MARINO
24,034% Biciesse s.a. (23%,ante 28-10-2011, data agg.
libertas)
SVIZZERA
17,2545% Finproject
s.a.
(8% ante 10-8-2011, 17,25 ante 28-10-2011,  date agg. libertas)

+

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy