San Marino, benzina. Martedi’ finisce la ‘pacchia’

San Marino, benzina. Martedi’ finisce la ‘pacchia’

NQRimini San Marino: Differenza fino a 20 centesimi al litro, ma martedì aumenta anche sul Titano / Benzina, code a San Marino per un pieno

Martedì il Governo sammarinese approverà l’aumento dell’accisa sulla benzina. Lo annunciano dalla segreteria di Stato alle Finanze.

La benzina a San Marino –spiega Luca Beccari coordinatore delle Finanze –, in virtù del grosso aumento avuto in Italia, ha avuto prezzi più bassi, ma l’aumento previsto a San Marino sarà uguale a quello italiano. Adegueremo l’accisa e se ci saranno prezzi diversi rispetto all’Italia questo dipenderà dal margine previsto da ogni singolo benzinaio”. Sul prezzo inferiore della benzina a San Marino pesa anche la differenza di Iva che i sammarinesi chiamano monofase. 21% in Italia e 17% a San Marino che consente quindi di praticare un prezzo leggermente inferiore sui carburanti. Sempre dalle Finanze si stima un risparmio al massimo di due euro su un pieno di benzina. Dal ministero inoltre precisano che gli adeguamenti sul prezzo della benzina, come su quelli delle sigarette, che a San Marino costano in media 50 centesimi in meno al pacchetto, vengono stabiliti con decreto e approvati nel primo Congresso di Stato utile dopo i rincari decisi da Roma. Tutto secondo la Convenzione di buon vicinato Italia- San Marino del ’39 e l’accordo sui prodotti petroliferi del 1972.

San Marino però nonostante i rincari previsti continuerà a fare concorrenza sul prezzo della benzina, oltre che con la monofase (Iva) al 17%, grazie alla Smac Card che prevede un rimborso in credito sul prezzo del carburante acquistato, di 0.10 euro/litro (-0.10 euro/litro sulla benzina SP e in uguale percentuale sugli altri carburanti). Il prezzo medio della benzina a San Marino è di 1,469 per il gasolio 1,469 e 1,520 per la benzina. Le file ai benzinai di San Marino, ovunque non solo per quelli che si trovano sul confine, si sono allungate e si prevede un incremento. “Da stamattina (ieri mattina ndr) stiamo lavorando in maniera continua – dice il titolare dell’Agi di Borgo Maggiore (San Marino) –perché c’è una differenza di 20 centesimi a litro, qui da noi, che con la Smac Card diventano 30”. “ 

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI OGGI

OGGI I GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

SCARICA
L’APPLICAZIONE DI LIBERTAS SU IPAD IPHONE E ANDROID

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy