San Marino. Bianchini non sara’ estradato, L’Informazione di San Marino

San Marino.  Bianchini non sara’ estradato, L’Informazione di San Marino

David Oddone di L’Informazione di San Marino: Bianchini, tribunale Titano verso la non concessione dell’estradizione 

Nei giorni scorsi è arrivata sulla scrivania del commissario della legge Alberto Buriani la richiesta di estradizione per Marco
Bianchini
, in carcere dal 16 gennaio scorso a seguito di quanto emerso dall’operazione “Criminal
Minds
”. La pratica è stata inviata dal Ministero italiano della Giustizia. La procedura prevede che il primo esame sulla richiesta, sia del commissario della legge che dovrà verificare la sussistenza delle condizioni legali per concedere l’estradizione. In ultima istanza il pronunciamento dovrà essere quello dei Capitani Reggenti, la Suprema Magistratura, che dovrà tenere conto anche delle decisioni del Tribunale.

Secondo alcune indiscrezioni l’orientamento delle nostre toghe sarebbe quello di non concedere l’estradizione. Una motivazione dettata dal fatto che Bianchini ha alcuni procedimenti penali in essere sul Titano.

Dunque si vorrebbe processarlo a San Marino e solo dopo eventualmente consegnarlo all’Italia.

L’ultima parola come detto spetterà tuttavia alla Reggenza. Quel che è certo è che un eventuale diniego alla richiesta italiana, potrebbe rendere ancora più tesi i già difficili rapporti fra i due Paesi. Ci sono 20 giorni per decidere, dunque a breve ogni dubbio verrà sciolto.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy