San Marino. Bollettino di statistica, Civico10: ‘Aumentate le imprese con zero dipendenti’

San Marino. Bollettino di statistica, Civico10: ‘Aumentate le imprese con zero dipendenti’

Per il movimento Civico10 i dati dell’ultimo bollettino di statistica (IV trimestre del 2015) non sono così positivi come i segretari Arzilli (Industria) e Belluzzi (Lavoro) hanno tentato di far intendere durante la conferenza stampa. L’unico dato veritiero è quello riguardante l’aumento delle imprese: dalle 5.080 di fine 2014 alle 5.141 di fine 2015. Un incremento che interessa in particolare quelle esercitate in forma societaria e con zero dipendenti. Ma i dati positivi – sottolinea- si fermano qui.

Purtroppo per loro la realtà è diversa. Anche i non addetti ai lavori sanno bene che, dopo un crollo dell’economia come quello registrato in questi anni (-35% di Pil e oltre 1000 disoccupati in più), è facile ottenere un qualche risultato positivo persino senza varare alcun provvedimento. E’ più che normale, infatti, che una volta raschiato il cosiddetto “fondo del barile” – e noi lo stiamo facendo – la tendenza sia quella di risalire la china a prescindere dalle politiche che si mettono o non si mettono in campo.

Al netto degli accordi occupazionali che il Governo firma per potersi mostrare alle telecamere – dei quali non ci sarebbe alcun bisogno non prevedendo, perchè per le assunzioni basterebbe l’Ufficio del Lavoro – la realtà mostra una situazione su cui, purtroppo, c’è poco da stare allegri.

Leggi il comunicato Civico10

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy