San Marino. Bombardamento del settembre 1944: video inedito sulla rete. L’Informazione di San Marino

San Marino. Bombardamento del  settembre 1944: video inedito sulla rete. L’Informazione di San Marino

Augusto Stacchini – L’Informazione di San Marino: Bombardamento di San Marino / Sulla rete internet un video inedito eccezionale

Documenti video eccezionali immessi in rete dalla British Pathé, in pratica il corrispettivo inglese dell’Istituto Luce italiano. Diversi filmati sono dedicati a San Marino. Tra questi uno sconvolgente riprende, sotto il titolo “Invasion scene – Italy 1944” l’intervento sul Titano del 18 settembre 1944.

Ecco il commento dello storico Augusto Stacchini che, sulla storia di quei giorni, ha scritto un libro (Carlo Filippini Editore) (…)

Il filmato, in visione dal 13 aprile 2014 in internet, all’indirizzo www. britishpathe.com Invasion Scenes – Italy 1944, è eccezionale. (…) Molti elementi provano che il filmato è del mattino del 19 settembre 1944. Gli automezzi del servizio fotografico alleato varcano il torrente Marano a Faetano ed entrano in Repubblica. In alto un ricognitore alleato sta già guidando i tiri dell’artiglieria alleata a monte di Cà Rigo sulle postazioni tedesche della 278 Div. appostata dal calanco del Rio la Riva all’area compresa tra la strada di Masio di Tonso e la strada Calcinelli che partono dalla strada Quinta Gualdaria Faetano- Borgo Maggiore. Durante la notte del 18 settembre è stata riparata la strada all’inizio della salita di Faetano fatta saltare dai tedeschi in ritirata. Automezzi e piccoli cingolati, sminate le strada dai Sappers della 4 divisione indiana, sono saliti a Faetano diretti a Monte Pulito evacuata dai tedeschi il 18 dopo il tramonto. (…)

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy