San Marino. Bruschi: “Riaprire è un rischio ma adesso ci sentiamo di correrlo”

San Marino. Bruschi: “Riaprire è un rischio ma adesso ci sentiamo di correrlo”

«Riaprire è un rischio, ma un rischio che in questo momento ci sentiamo anche di correre». A sostenerlo, commentando l’ultimo Decreto, è Alessandra Bruschi, direttrice generale dell’Iss.

Dottoressa Bruschi, l’attuale riduzione dei contagi va letta alla luce della campagna vaccinale o è ancora presto per collegare i vari numeri?

«Iniziamo a intravedere timidi segnali di miglioramento. Ma dalla scorsa settimana il calo dei contagi è un dato significativo. La prima valutazione è che ogni misura messa in atto come quelle restrittive più recenti, dà i suoi effetti dopo 2-3 settimane. Due sono gli elementi da considerare. Da un lato una campagna vaccinale avviata con contestuali restrizioni. Dall’altro il suo buon andamento. Aver completato la protezione dei più fragili con ottima adesione dà ora i suoi frutti. Non solo nella riduzione dei positivi, ma anche, vero dato per noi, nell’età media dei ricoverati scesa a 46 anni. Il dato da attenzionare è l’andamento delle aperture che sono sì graduali, ma che, rispetto ai comportamenti adottati da ognuno, si portano dietro un gran livello di responsabilità. Le regole ci sono, ma le persone devono seguirle. Per noi è una corsa contro il tempo. Abbiamo quasi raddoppiato i volumi iniziali, già da domani (oggi, ) toccheremo, rispetto alle 400 iniziali, quota 900 vaccinazioni al giorno. Che in Italia equivarrebbero a 1 milione e mezzo» (…)

Carla Dini – Articolo tratto da Corriere di Romagna

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy