San Marino. C. G. e G. Nomine e intese internazionali al centro del dibattito

San Marino. C. G. e G. Nomine e intese internazionali al centro del dibattito

Seduta pomeridiana, resoconto Agenzia Dire,  SMNA

La seduta riparte concludendo le risposte alle interpellanze e proseguendo con una serie di nomine.  Le prime riguardano l’Agenzia per lo Sviluppo Digitale (ASDI): Roberta Mularoni, Francesco Chiari, Federico Tombari, Daniele Giovanardi, Daniela Reffi, Andrea Rebosio ed Enzo Mataloni. Silvia Zanotti viene quindi nominata Segretario generale dell’Autorità per l’Aviazione Civile e la Navigazione Marittima della Repubblica di San Marino. Mentre Alessandro Scarano e Igor Gai sono indicati in seno al Comitato Esecutivo dell’Autorità per l’Aviazione Civile e la Navigazione Marittima. Luciano Angelini ed Enrica Zenata sono i due Esperti nominati per il Comitato Garante per la contrattazione collettiva e la rappresentatività delle organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali. Fabio Zanotti è infine la new entry indicata per il Consiglio direttivo di Bcsm in sostituzione del dimissionario Luca Ghiotti. Quindi le nomine relative ai consiglieri: Michele Muratori è nuovo sindaco di governo in sostituzione di Vladimiro Selva dimissionario. Mentre le dimissioni di Alessandro De Biagi da membro del Consiglio grande e generale sono rigettate- come da prassi- e torneranno all’Odg della prossima sessione.
Quindi l’Aula procede alla ratifica di cinque intese internazionali: 1) l’Accordo di Collaborazione in campo sanitario e socio- sanitario tra la Repubblica di San Marino e la Regione Marche, firmato a San Marino il 29 aprile 2016; 2) l’Accordo tra il governo della Repubblica di San Marino e il governo della Repubblica Federativa del Brasile sullo scambio di informazioni in materia fiscale, 3) l’accordo tra il governo della Repubblica di San Marino e il governo della Nuova Zelanda sullo scambio di informazioni in materia fiscale, 4) l’Accordo tra il governo della Repubblica di San Marino e il governo del Montenegro sulla cooperazione nel settore turistico, 5) la Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999 e del relativo Protocollo addizionale, fatto a Strasburgo il 15 maggio 2003.
L’Aula passa ad affrontare il comma n.17, Ratifica decreti delegati e decreti legge. Licenziati quelli scorporati, sono discussi e ratificati il decreto delegato n. 71 “Modifiche alle norme in materia di patenti di guida”; il n. 76 “Sperimentazione nell’indirizzo scientifico della Scuola secondaria superiore”, il n. 78 Disposizioni per il reclutamento di agenti di polizia e per la verifica di idoneità psicofisica”, quindi il n. 79 Disposizioni in materia di protezione dei testimoni di reati di corruzione, contrasto alla corruzione e trasparenza dell’Amministrazione, infine  il n. 81, “Differimento del termine di applicazione della sanzione di cui all’articolo 139, comma 1, lettera e) della legge 16 dicembre 2013 n. 166 per l’anno fiscale 2015”. I lavori si interrompono al dibattito del decreto Legge n. 82, “Proroga del termine di cui all’articolo 5 della legge 7 agosto 2015 n.137 modifiche alla legge n. 7, Piano regolatore generale per l’attuazione di interventi di sviluppo economico” che riprenderà nella giornata di domani.

Interventi

Comma 4 – Nomina dell’Agenzia per lo Sviluppo Digitale (ASDI).
Marco Arzilli, segretario di Stato all’Industria

Andrea Belluzzi, Psd

Comma 11. Ratifica dell’Accordo di Collaborazione in campo sanitario e socio- sanitario tra la Repubblica di San Marino e la Regione Marche, firmato a San Marino il 29 aprile 2016/ Ratificato a maggioranza

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Francesco Mussoni, segretario di Stato per la Sanità

Elena Tonnini, Rete

Francesco Mussoni, segretario di Stato

Comma 16. Ratifica della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999 e del relativo Protocollo addizionale, fatto a Strasburgo il 15 maggio 2003. /Approvato a maggioranza Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Comma 17. Ratifica Decreti delegati e Decreti leggi.

Decreto n.79 “Disposizioni in materia di protezione dei testimoni di reati di corruzione, contrasto alla corruzione e trasparenza dell’Amministrazione”.
Gian Matteo Zeppa, Rete

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per la Giustizia

Andrea Belluzzi, Psd

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato, replica

Leggi il resoconto SMNA

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy