San Marino. Calano le assenze per malattia: 2mila giorni in meno. Il Resto del Carlino

San Marino. Calano le assenze per malattia: 2mila giorni in meno. Il Resto del Carlino

Il Resto del Carlino: Calo drastico dopo la riforma / Assenze per malattia, 2mila giorni in meno

Scende il numero di giorni di malattia chiesti dai sammarinesi. I dati relativi ai primi sei mesi dell’anno in corso evidenziano che a gennaio erano stati fatti 18.177 giorni di malattia che a marzo diventano 15.998, per scendere ulteriormente nei mesi di aprile con 14.011 giornate, maggio 13.416 e giugno con 12.052. Stessa tendenza al calo anche per quanto riguarda i certificati medici.

I numeri sembrano evidenziare un netto cambiamento tra la situazione antecedente alle modifiche relative all’erogazione dell’indennità di malattia, con uno scarto di oltre duemila giorni di malattia e quasi 700 certificati in meno. Da non dimenticare che il dato registrato nei mesi più freddi, rispetto a quelli più miti, senza dubbio è anche l’evidenza di effettive patologie che si scatenano molto di più nei periodi freddi. Anche se la sensazione del segretario alla Sanità, Francesco Mussoni, va al di là della stagionalità.

«Penso che sia i medici, sia i lavoratori prestino maggiore attenzione, pur nella consapevolezza consapevolezza di un aumento delle richieste di permessi al datore di lavoro, così da non percepire la malattia al 50 per cento della retribuzione nei primi due giorni – riflette il segretario –. Resta comunque da affrontare il tema della distinzione delle malattie e l’ulteriore responsabilizzazione dei medici che certificano l’astensione dal lavoro per motivi di salute. Il memorandum che abbiamo siglato con i rappresentanti dei lavoratori vuole andare proprio in questa direzione».

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy