San Marino. Calendario Carisp 2016: bello sfogliarlo ‘passeggiando tra le chiese sammarinesi’. Mons. Turazzi

San Marino. Calendario Carisp 2016: bello sfogliarlo ‘passeggiando tra le chiese sammarinesi’. Mons. Turazzi

Calendario 2016 della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, disponibile dal 15 dicembre in tutte le Agenzie: un invito a ‘passeggiare’ tra le chiese sammarinesi’, che Mons. Andrea Turazzi nella presentazione che ne fa, rivolge a tutti, credenti e non credenti, per sentirsi ‘avvolti dall’abbraccio di una casa aperta per tutti’.

Bello, sfogliare il “calendario 2016” passeggiando – per così dire – tra le chiese sammarinesi, altrettante stelle di una costellazione che trapunta di luce il nostro territorio.
Sul tempo che corre inesorabile, le chiese rimangono come secolari sorgenti ancora zampillanti. Alcune sono particolarmente vistose, altre umili e quasi nascoste nel groviglio urbanistico dell’antica Repubblica.
In ognuna palpita il grande mistero che tutti avvolge. Chi crede ritrova i segni eloquenti della fede cristiana, ancor freschi. Chi è di altra cultura può godere il silenzio e il raccoglimento, necessari come il pane.
E siamo avvolti dall’abbraccio di una casa aperta per tutti.
In questi giorni difficili ci ritroviamo nei sentieri della preghiera in cerca d’aiuto e della certezza d’essere amati.
Con le braccia spalancate diciamo il desiderio di non restare soli e nel contempo l’invito ad ogni prossimo di sentirsi a casa sua in casa nostra.

Perché figli dell’unico Padre.

+Andrea Turazzi

Vescovo di San Marino-Montefeltro

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy