San Marino. ‘Call center molesti’, l’Asdico lancia l’allarme

San Marino. ‘Call center molesti’, l’Asdico lancia l’allarme

Secondo l’associazione consumatori ASDICO cresce il fenomeno dei call-center molesti. “Sono in crescita le telefonate rivolte agli utenti sammarinesi da parte di call-center che propongono di tutto – scrive in una nota -: in qualche caso si è arrivati ad una vero e proprio ‘stalking’; è ora che i gestori di telefonia intervengano per bloccare ed identificare questi numeri telefonici.

Le telefonate avvengono soprattutto verso le linee fisse sammarinesi, ma in qualche caso arrivano anche sui cellulari, questi interlocutori si presentano con definizioni fantasiose e molto improbabili quali: “fornitore principale di energia” oppure “ufficio centrale dell’energia elettrica “ o ancora come “Energy”. In qualche caso questi personaggi si spacciano come “fornitori di acqua e gas” oppure come “Ufficio BeeTwin”. Altre volte da parte di questi molestatori telefonici vengono avanzate richieste di recupero di crediti inesistenti o si evidenziano fatture non pagate per servizi mai richiesti. (…)

“Desideriamo mettere in guardia tutti i concittadini – conclude Giardinieri (segretario dell’ASDICO) – riguardo a questo nuovo modo di raggirare ed infastidire gli utenti, invitiamo i destinatari di questo genere di molestie a non rispondere e, in ogni caso, a non fornire alcun dato personale o sensibile, ad esempio numeri di telefono, indirizzi, generalità e dati anagrafici, a chi chiama, riattaccando immediatamente”. (…)

Leggi il comunicato ASDICO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy