San Marino. Capitani Reggenti Pro tempore: Giancarlo Venturini e Marco Nicolini

San Marino. Capitani Reggenti Pro tempore: Giancarlo Venturini e Marco Nicolini

Dopo tre squilli di tromba, il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Elena Tonnini, ha dato l’annuncio dal balcone centrale del Palazzo Pubblico con la seguente formula:

Per ordine della Ecc.ma Reggenza pro tempore annuncio al popolo della libera Terra di San Marino, che il Consiglio Grande e Generale, nella seduta odierna, invocata l’assistenza del nostro glorioso Patrono, per la salute e la libertà della nostra antica  Repubblica, ha eletto Capitani Reggenti  per il semestre  1° aprile –  ottobre     2021 – Giancarlo Venturini  e Marco Nicolini.

 

(

Iscritto al Partito dal 1986, è stato Capitano di Castello di Borgo Maggiore dal 1989 al 1991, Consigliere dal 1993 a data odierna, Capitano Reggente dal 01 Ottobre 1996 al 01 Aprile 1997, Vice Segretario Politico dal 1997 al 2002 e dal 2007 al 2008, Segretario di Stato per la Sanità dal 20 maggio 2002 al 25 giugno 2002, Segretario di Stato per il Lavoro dal 16/12/2002 al 12/12/2003, Segretario di Stato per il Territorio dal 2003 al 2006 e dal 2008 al 2012, Membro della Direzione del PDCS dal 1997 a data odierna, Segretario di Stato per gli Affari Interni, Funzione Pubblica, Giustizia e Rapporti con le Giunte di Castello dal 2012 al 2016, Segretario Politico del PDCS dal 2017 a data odierna. Più volte membro di diverse commissioni tra le quali: membro del Gruppo Nazionale presso l’Unione Interparlamentare, membro del Consiglio dei XII, membro della Commissione per le Politiche Territoriali, membro della Commissione Consiliare Permanente Igiene e Sanità.

 

Marco Nicolini è nato a Padova da padre sammarinese e da madre veneziana. Suo nonno Luigi, professore di italiano e illustre dantista, era emigrato in Veneto nel 1922, mentre il nonno Marino, padre di diciassette figli di Acquaviva, era stato il primo maestro elementare della Repubblica di San Marino. La sorella Elisabetta è da oltre vent’anni presidente della Comunità Sammarinese del Veneto.
Si è diplomato all’Istituto Vescovile Barbarigo di Padova e laureato alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Ha vinto un campionato italiano di kayak, specialità olimpica, e diverse gare nazionali nella categoria juniores; ha combattuto da peso mediomassimo in III e II serie di pugilato.
Ha lavorato nel settore turistico risiedendo, anche per lunghi periodi, in Spagna, Marocco, Giamaica, Cuba, Grecia e Namibia.
Nel 1999, a ventotto anni, è tornato a San Marino, lavorando in due società finanziarie ed in un istituto bancario.
È sposato con Rebecca ed è padre di due figli.
È membro del Consiglio Grande e Generale dal 2016 e attualmente ricopre l’incarico di Presidente della Delegazione Sammarinese presso il Consiglio d’Europa, a Strasburgo.
Ha pubblicato un libro di letteratura pugilistica, sulla falsariga della sua pagina Facebook Nicolini racconta di pugili, che ha ottenuto un discreto successo editoriale. Recentemente, per AIEP Editore, ha pubblicato un’antologia di racconti dal titolo Sottacqua.
È appassionato di windsurf. Ha adottato Ettore e Sofia, cani randagi di un’isola del Dodecaneso e, negli anni, un gran numero di gatti.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy