San Marino: capovolta. Natascia Ronchetti, l’Espresso

San Marino: capovolta. Natascia Ronchetti, l’Espresso

Natascia Ronchetti di l’Espresso: Sognando Lussemburgo / Il Fondo monetario chiede nuove tasse. Le banche chiudono. I capitali fuggono. E allora il Titano pensa a cambiare…

Un mondo alla rovescia. Sul Titano si è tutto capovolto. Prima piovevano capitali dall’estero. Adesso se ne vanno oltre confine, nei caveau italiani e svizzeri anche i depositi sammarinesi.

Anni fa erano gli italiani a tentare di agguantare un certificato di residenza nella piccola repubblica. Ora sono i giovani sammarinesi ad agognare la cittadinanza del Bel Paese: quando cercano lavoro all’estero, essendo extracomunitari rischiano grosso, come è accaduto di recente a un ragazzo che cercava occupazione in Gran Bretagna e, dopo una notte in cella, è stato rispedito a casa.

(…) Nel frattempo la disoccupazione galoppa sul 6,5 per cento, numeri mai visti da queste parti, con oltre 1.200 persone in cerca di un lavoro, 800 delle quali espulse dal mercato finanziario. Tanto che adesso il sogno è il passaporto tricolore.

“I neo laureati cercano lavoro all’estero”, dice Maria Roda Di Nubila, responsabile dello sportello Infromagiovani, “e vanno a caccia di nonni o bisnonni italiani per ottenere la cittadinanza italiana. perché le vie d’uscita sono poche. Non possiamo beneficiare di programmi comunitari. E qui non ci sono più opportunità”.

Così tutti vorrebbero entrare nella Ue. “Siamo vittime del sistema precedente, quando tutto era basato sulla ricerca del soldo facile anche se di dubbia provenienza, osserva sconsolato Matteo Ciacci, 21 anni, studente di giurisprudenza a Urbino; “oggi che le risorse non ci sono più, siamo noi a pagare il prezzo più alto”.

Leggi l’articolo di Natascia Ronchetti,  l’Espresso (San Marino, Sognando Lussemburgo)

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy