San Marino. Casa di riposo unica, previsti tre anni per la realizzazione. San Marino Oggi

San Marino. Casa di riposo unica, previsti tre anni per la realizzazione. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Fondi pensione, la Fups chiede garanzie all’Esecutivo per i prelievi definiti “impropri” /
Unica casa di riposo, Csdl: “è un buon
inizio, ma i tre anni previsti sono tanti”
/
Fups all’Iss: Perché certi farmaci costano più sul titano che in Italia?

La questione della casa di riposo è uno dei temi affrontati dal direttivo della Fups-Csdl che si è riunito nei giorni scorsi per discutere delle problematiche “più importanti e attuali che riguardano i pensionati e le persone anziane”.
In una nota a firma del segretario, Alberto Mino, vengono però ricordati anche i fondi pensione investiti nelle banche, e i prelievi definiti “impropri” e di “ingenti risorse” fatti dal governo. Per questo il direttivo Fups “insiste affinché lo stesso esecutivo fornisca le massime garanzie e assicuri il rientro nel fondo pensioni lavoratori dipendenti delle somme prelevate”.
E poi c’è anche il tema della “riduzione” e del “rincaro dei servizi sanitari e socio-sanitari, ivi compreso l’aumento del numero dei farmaci a pagamento”.
Su questi aspetti il direttivo “chiede all’Iss di dare una spiegazione ai cittadini sul perché certi farmaci a pagamento hanno prezzi di vendita superiori rispetto alle farmacie fuori territorio”. Sulla questione relativa alle
case di riposo di Cailungo e Fiorina, e il relativo aumento delle rette a carico delle famiglie (su cui la Csu ha già organizzato due assemblee molto partecipate con i familiari), il direttivo “prende atto delle risposte fornite dalla segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale e dalla dirigenza del’Iss, che hanno annunciato un piano triennale per arrivare alla formazione di una sola struttura a Fiorina a gestione pubblica, trattenendo a Cailungo una ventina di ospiti più gravi”.
(…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy