San Marino. Casole: oggi e domani Festa di S. Donnino e Sagra d’Autunno

San Marino. Casole: oggi e domani Festa di S. Donnino e Sagra d’Autunno

SAN MARINO. Oggi e domani Festa di S. Donnino e Sagra d’Autunno a Casole: una festa tradizionale che si perde nella memoria dei tempi, quando gli abitanti della zona – in prevalenza agricoltori – si riunivano per la Santa Messa, per la Processione con l’immagine di S. Donnino e per la benedizione del grano che doveva essere seminato; i festeggiamenti si chiudevano, poi con canti, ciambella e vino. 

Antica è la venerazione a Casole di San Donnino, la prima Chiesa a lui dedicata risale al 1591, poi riedificata nella forma attuale nel 1755 e che ospita al suo interno una Cornice cinquecentesca che racchiude la Pala di Lorenzo Urbinati del 1769, posta sull’altare. 

L’importanza della venerazione di San Donnino a San Marino, la si evince anche dal fatto che una delle antiche fiere che si svolgevano a Borgo Maggiore – fino a metà degli anni ’70 – si svolgeva ogni anno il 9 Ottobre ed era denominata “Fiera detta di San Donnino”. Una sagra paesana con profonde radici, che si potranno riscoprire nella videoproiezione “Casole… un Paese e la sua gente”. 

Questa sera alle 19.30 S. Messa in suffragio dei defunti della comunità di Casole; alle 20.15 cena comunitaria (solo su prenotazione) per celebrare l’amicizia e il rispetto delle buone tradizioni. Il divertimento sarà assicurato dai DJ Babu e Figliu che proporranno musica, karaoke e balli scatenati nonché dalla comicità esilarante del cantastorie romagnolo Nevio Bedin. 

Domenica alle 11.15 S. Messa; a pomeriggio e sera musica e ballo con l’Orchestra Renzo e la Bucci Band. 

Ed ancora GIOCOLANDIA: giochi a premi per bambini, truccabimbi, gonfiabile, spettacolo di magia, zucchero filato, angolo del colore per dar spazio alla creatività e mercatino dei ragazzi dove si potrà esporre, vendere, scambiare oggetti e giocattoli. 

Sarà, inoltre, possibile ammirare le creazioni artistiche pervenute per il concorso di disegno con tema “Emozioni e colori” e per quello fotografico “Colori d’Autunno a San Marino”. 

E poi castagne, dolciumi, giochi con ricchi premi, lo stand gastronomico “Righi Catering” con tavoli al coperto e quello dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori sammarinesi. 

Alle ore 21, tutti a festeggiare con la TORTA DEL 40° COMPLEANNO! 

Festa di Casole… 40 anni ed è sempre più bella. 

Il Comitato organizzatore della Festa di S. Donnino e Sagra d’Autunno

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy