San Marino. CDLS: “Fratellanza è riconoscere la dignità del lavoro”

San Marino. CDLS: “Fratellanza è riconoscere la dignità del lavoro”

“Fratellanza significa soprattutto rispetto della dignità della persona. E se non c’è lavoro non c’è dignità della persona“. 

Lo afferma il segretario generale della CDLS, Gianluca Montanari, in occasione della prima Giornata Internazionale della fratellanza umana indetta dall’Onu per il 4 febbraio.  

“Dentro questa emergenza sanitaria, economica e sociale, il messaggio globale  della fratellanza – sottolinea il segretario della Confederazione Democratica – ci deve interrogare sia individualmente che  collettivamente. Deve diventare valore di riferimento per costruire un nuovo modello di società, per cambiare  priorità e paradigmi  economici e sociali. Non c’è fratellanza se non si riconoscono le diversità, se si costruiscono muri, se non c’è rispetto della giustizia e della libertà. Ma come ci ha ricordato Papa Francesco nella sua enciclica ‘Fratelli tutti’, fratellanza significa soprattutto rispetto della dignità della persona. E se non c’è lavoro non c’è dignità della persona”

“E in questa giornata che celebra e promuove i valori della tolleranza, dell’inclusione, del dialogo e della solidarietà il mio pensiero –  conclude il segretario Montanari – va a Pietro Bianchi, che ci ha lasciato un anno fa. Pietro, guidando per 25 anni la Fondazione Solidarietà, è stato  per la CDLS  un autentico maestro di fratellanza. Con il suo costante impegno nella aree più povere del Mondo ci ha insegnato con l’esempio quello che diceva il cappuccino Abbè Pierre: la solidarietà non è dare, ma agire contro le ingiustizie“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy