San Marino. Cdls: “Il lavoro usa e getta è la classica foglia di fico”

“Il sì ai ‘lavoretti usa e getta se pagati di più’ è la classica ‘foglia di fico’ che non riesce a nascondere la perdita dei diritti dei lavoratori ma che, miracolosamente, riesce una volta tanto a ricompattare l’Aula consiliare ritrovando una intesa tra maggioranza e opposizione grazie alla modifica che ha introdotto un aggravio di costi, pari al 5%, per le imprese che ricorrono alle assunzioni occasionali”.

Lo dichiara la Confederazione democratica lavoratori sammarinese, la quale in una nota aggiunge che “il governo, spacchettando in più provvedimenti riforme di rilevante impatto sociale per i lavoratori e i pensionati, magari assunti tramite decreto come quello sul lavoro occasionale, evita abilmente di affrontare una molteplicità di aspetti critici in un unico contesto, rendendo più facile far passare mediazioni al ribasso sui singoli argomenti”.

Per il sindacato, “questo modo di agire ha l’unico obiettivo di indebolire la parte sindacale, che si troverà a negoziare le principali riforme in uno scenario tutto in salita: appare chiara la strategia di svuotare preventivamente le riforme chiave, mediante decreti o provvedimenti stralcio dalle parti più discutibili e penalizzanti; appare anche evidente il rischio che, magari, si possa concretizzare, come già avvenuto, un parziale assenso da qualcuna delle parti sindacali”.

Un approccio di questo tipo “non può che scatenare un ulteriore assalto da parte delle associazioni imprenditoriali ai diritti di lavoratori e pensionati”, sottolinea la Cdls, che “stigmatizza e non condivide questa modalità di affrontare le riforme strutturali”.

Leggi il testo integrale del comunicato

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy