San Marino. Cemec: incontro pubblico per sensibilizzare conoscenza per rianimazione cardiopolmonare

San Marino. Cemec: incontro pubblico per sensibilizzare conoscenza per rianimazione cardiopolmonare

Il CEMEC di San Marino, ha organizzato per giovedì 17 ottobre 2013 un incontro pubblico all’interno della sala Montelupo di Domagnano, riguardo alla settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco.

Lo scorso 14 giugno il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare, prendendo atto che ogni anno oltre 400.000 persone in Europa sono colpite da arresto cardiaco improvviso e che molte di queste potrebbero essere salvate da tempestivi interventi di soccorso.

Il CEMEC di San Marino, ha aderito all’invito dell’Italian Resuscitation Council, e grazie alla collaborazione degli istruttori IRC, ha in programma per giovedì 17 ottobre 2013 un incontro pubblico da svolgersi nella sala Montelupo di Domagnano . Durante la serata ,la Dottoressa Elisa Giacomoni (Pediatra del Servizio di pediatria dell’Ospedale di San Marino) parlerà ai presenti ( genitori ) delle emergenze pediatriche più frequenti. A seguire ci sarà una parte pratica su manichini ( lattante e bambino) gestita da istruttori qualificati IRC per l’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e rianimazione cardio polmonare.

In data 21 e 22 Settembre nel pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30 circa presso il Multieventi della Repubblica di San Marino in concomitanza della manifestazione ” Sport in Fiera “, verrà allestito dal CEMEC un punto “VIVA”, dove si eseguirà Rianimazione cardio polmonare adulti e bambini su manichini e seguiti da istruttori irc. Il tutto naturalmente gratuito.

La Segreteria CEMEC

[Comunicato Stampa]




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy