San Marino, Centrale del Latte ed Expo

San Marino, Centrale del Latte ed Expo

San Marino, Centrale del latte ed Expo. Intervento Unione per la Repubblica. 

Ricordiamo che il settore zootecnico (allevamento per produzione carne o latte) beneficia di numerosi sostegni diretti o indiretti erogati dallo Stato. La nostra è una prassi ampiamente consolidata nell’Unione Europea e tali contributi, già previsti nel bilancio 2015 dello Stato, continueranno anche in caso di cessione a privati delle attività Centrale del Latte.
Il punto nodale del tutto è però capire quale idea ha il Governo e la maggioranza sul tema agroalimentare. Se gli investimenti fatti dallo Stato in questi anni (cifre non trascurabili nell’ordine di qualche milione di euro) hanno fatto crescere il settore in termini qualitativi. Mentre infatti intorno a noi cresce la cultura dei prodotti km 0, dell’alimento biologico nella Repubblica di San Marino devono ancora essere fatti molti passi avanti, in termini culturali.
Nell’anno dell’EXPO che lo avrà fra i temi principali, riteniamo che debbano essere fatte delle riflessioni anche a San Marino per capire in che termini il settore agroalimentare possa essere sviluppato e se possa diventare anche da sostegno al settore turistico
.

Leggi il comunicato stampa Upr

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy