San Marino. Centro per le Famiglie: serata ‘Regole e limiti che aiutano a crescere’

San Marino. Centro per le Famiglie: serata ‘Regole e limiti che aiutano a crescere’

Giovedì 16 gennaio alle ore 21, presso la sede del Centro per le Famiglie (Via Saponaia, 17 – Dogana), si svolgerà la terza serata di confronto dedicata ai genitori, sul tema: REGOLE E LIMITI CHE AIUTANO A CRESCERE

Per crescere c’è bisogno di amore incondizionato, ma anche di regole e di “no” fermi e inflessibili, anche quando comportano sofferenza, pianti o capricci.

Non riuscire a comprendere chiaramente cosa sia permesso e cosa no, a lungo andare, fa sentire soli e abbandonati, senza punti di riferimento e certezze, non tenuti nella dovuta considerazione, riducendo la capacità di immaginazione, di fantasia e la spinta ad esplorare il mondo.

D’altro canto, troppe regole e troppi “no”, imposti in maniera rigida e dilagante rischiano di generare continue ed estenuanti tensioni e lotte di potere, con accentuazione di tendenze oppositive o tentativi di aggirarli di nascosto, cercando di farla franca per sopravvivere.

Capire come muoversi tra amore e protezione e limite e contenimento, trovare un possibile equilibrio tra questi due aspetti è un compito estremamente complesso e delicato e spesso genera ansie, dubbi, tensioni e preoccupazioni di diverso tipo che possono rendere difficoltoso individuare soluzioni o risposte efficaci sul piano educativo.

Durante la serata verranno offerti stimoli di riflessione ed approfondimento sul tema, per individuare possibili modalità con cui aiutare i propri figli a crescere ed affrontare il mondo in maniera serena e sempre più autonoma.

L’incontro sarà condotto dalla dott.ssa Silvia Ceccoli, psicologa e psicoterapeuta della coppia e della famiglia. La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni 392 1800892

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy