SAN MARINO CEPU OPEN

SAN MARINO CEPU OPEN

L’ucraino Dolgopolov jr, vincitore domenica ad Orbetello, elimina
lo spagnolo Hernandez, n.2 del tabellone, e guadagna i quarti

Continua il momento magico di Oleksandr Dolgopolov jr. Il 21enne giocatore ucraino, domenica trionfatore del challenger di Orbetello dove era entrato come special exempt dopo la semifinale raggiunta la settimana precedente a Poznan (battendo anche Massu), ha staccato il biglietto per i quarti di finale del “San Marino Cepu Open” (100.000 dollari, terra) battendo uno dei principali protagonisti dell’edizione 2009, ovvero lo spagnolo Oscar Hernandez, seconda testa di serie. Nell’incontro di apertura del programma sul Centrale il figlio d’arte Dolgopolov (il padre è stato nazionale dell’Unione Sovietica negli anni ’70), attualmente n. 210 della classifica mondiale e in tabellone anche sul Titano grazie a uno special exempt, ha saputo recuperare dopo un inizio in salita (4-1 e 5-3), facendo suo il primo set per 7-5, ma nel secondo il 31enne di Barcellona, uno dei veterani del circuito professionistico, in questa stagione capace di mettere in carniere la semifinale a Kitzbuehel e i quarti a Buenos Aires ed Estoril (superando rispettivamente i connazionali Almagro e Ferrer) per poi far suo il ricco challenger tedesco di Braunschweig, ha fatto valere la sua esperienza e attitudine sul ‘rosso’, sfruttando anche qualche errore di troppo del più giovane rivale (6-4). Il quale, però, nella frazione conclusiva, tornava in cattedra con le sue accelerazioni, chiudendo i conti al 9° game con un attacco a rete sulla seconda di servizio con volèe bloccata e con un ace sul 1° match point, dopo 2 ore e 18 minuti.

Nel quarto della parte bassa del tabellone il tennista ucraino, alla settima vittoria consecutiva (nel 1° turno del ‘San Marino Cepu Open’ aveva annullato anche 3 match point all’olandese Thiemo De Bakker, prevalendo in rimonta) affronterà ora l’altro catalano Pere Riba, 21enne di Barcellona che in questa stagione ha raggiunto la finale al challenger di Tangeri dopo essersi aggiudicato a febbraio un Futures Itf in Spagna, impostosi 6-3 6-2 sull’argentino Martin Alund (23 anni), proveniente dalle qualificazioni.

Intanto in doppio la coppia tricolore formata da Potito Starace e Daniele Bracciali è stata superata al match tie break dagli argentini Arnold-Prieto, n.3 del seeding.

RISULTATI

2° turno singolare: Oleksandr Dolgopolov jr (Ucr) b. Oscar Hernandez (Spa, n.2) 7-5 4-6 6-3, Pere Riba (Spa) b. Martin Alund (Arg, q) 6-3 6-2.

Doppio, 1° turno: Lucas Arnold/Sebastian Prieto (Arg, n.3)-Daniele Bracciali/Potito Starace (Ita) 6-3 4-6 10-6.

L’ufficio stampa San Marino Cepu Open

(tel. sala stampa 00378 66230184 – 66230182)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy