San Marino cerca imprese vere, si legge su La Repubblica

San Marino cerca imprese vere, si legge su La Repubblica

Jenner  Meletti di  La Repubblica  titola: San Marino cerca imprese vere. Mai più repubblica degli yacht

La ristrutturazione avanza tra resistenze e nuovi colpi di scena nelle indagini. Ma la via della  trasparenza finanziaria è irreversibile e il Titano adesso vuole raccogliere i primi frutti del suo nuovo corso. le garanzie offerte dal sistema bancario e i vantaggi per le imprese.

Gli esami non finiscono mai, sulla rupe del Titano. L’altro giorno il presidente della Banca Centrale, Renato Clarizia, ha presentato il bilancio del 2010 e dei primi sei mesi 2011 (il professore è stato chiamato nel dicembre dell’anno scorso) e ha detto che se si realizzano alcune misure già decise, «il sistema San Marino potrà dirsi sostanzialmente in sicurezza». 

Nelle stesse ore, la Dia di Napoli ordinava arresti di «colletti bianchi» del Titano per riciclaggio di denaro sporco di due clan della camorra. Notizia, questa, che paradossalmente dà forza alla nuova direzione della Banca Centrale, che non ha certo nascosto le difficoltà incontrate nel lavoro di controllo e di risanamento. «Dobbiamo diventare trasparenti ed efficienti, altrimenti si rischia di attrarre solo operatori in cerca di copertura, con le conseguenze in termini di immagine e reputazione che sono state dolorosamente sperimentate in tempi recenti». San Marino è come una casa in ristrutturazione. Si rafforzano le fondamenta, si mettono in sicurezza gli impianti, si imbiancano i muri.

 

Leggi l’articolo di Jenner Meletti, La Repubblica

 


Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy