San Marino. Cinque vittorie in cinque partite per la Pallacanestro Under 19

San Marino. Cinque vittorie in cinque partite per la Pallacanestro Under 19

SAN MARINO. Continua la marcia della Pallacanestro Titano Under 19, travolgente anche nella Fase ad Orologio del Campionato Regionale: cinque partite ed altrettante vittorie. Espugnato il parquet dello Junior Basket Ravenna B per 57-61 e quello dalla AICS Forlì (64-68 il finale), poi tre vittorie casalinghe ad Acquaviva: battuto 63-56 il Basket 95 Faenza, 54-45 ai danni della Fulgor Libertas Forlì, 78-53 sul Ravenna B per aprire il girone di ritorno. 

“I complimenti per i ragazzi dell’ Under19 non sono mai abbastanza – afferma coach Luca Liberti. Protagonisti nel torneo giovanile ma anche in quello di Promozione col Basket 2000, dove hanno raggiunto la salvezza, addirittura attraverso i play-off, con due turni d’anticipo rispetto al termine della regular season, sfoderando prestazioni di assoluto livello, sia dal punto di vista della mentalità/maturità, che da quello dell’evoluzione tecnico-tattica. Senza tralasciare gli impegni settimanali in allenamento con la Titano di Serie C. Ed è proprio questo aspetto che caratterizza positivamente questa stagione del basket sammarinese, cioè la continua interazione tra le varie compagini, giocatori che fanno esperienza nelle squadre Under 17/19 e nelle senior Titano e Basket 2000, la loro disponibilità a confrontarsi con compagni e campionati diversi, che ne stimolano lo spirito di apprendimento e di adattamento, fondamentale per la loro formazione e vero obbiettivo, principale e più importante, per chi opera in ambito giovanile. Con questo spirito l’U19 ha vinto le prime cinque gare della seconda fase; a parte l’ultima più tranquilla, sono state quattro battaglie vere e proprie, strappate con il coltello tra i denti e di misura a Ravenna e a Forlì. Le successive due sfide casalinghe, contro le prime due in classifica dell’altro girone regionale,  Faenza e FulgorLibertas, molto dure ma vinte con cipiglio e determinazione, con l’aiuto di tutti gli effettivi – quattro annate a comporre il roster, 96/97/98/99 – e con l’handicap più grosso di averle giocate senza il nostro centro titolare Andrea Gambi, autore di una stagione strepitosa in Under19 e Promozione”. 

L’Asset Banca Under 19, sempre prima in classifica assieme al Cesena 2005, chiuderà la seconda fase con tre partite nel mese di aprile: lunedì 13 ad Acquaviva contro l’AICS Forlì (inizio ore 20), domenica 19 a Faenza (ore 16) e lunedì 27 alle ore 21 sul campo della FulgorLibertas Forlì. 

Ufficio Stampa Pallacanestro Titano

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy