San Marino. Circo con animali a Borgo, Apas: ‘Spettacolo diseducativo da non incoraggiare’. La Serenissima

San Marino. Circo con animali a Borgo, Apas: ‘Spettacolo diseducativo da non incoraggiare’. La Serenissima

La Serenissima (di ieri): Dietro alle performance di animali “si celano addestramenti fatti di minacce e costrizioni” / Apas: “Non andate ad assistere al Circus Braum a Borgo Maggiore” / L’associazione sammarinese condanna lo spettacolo perchè “qualsiasi esibizione con animali costituisce maltrattemento fisico e psicologico”

Non partecipate al Circus Braum a Borgo Maggiore “per non essere complici dello sfruttamento degli animali” e “scoraggiare la diffusione di una cultura insensibile al rispetto del loro benessere e dei loro diritti”. A porgere questo invito, attraverso un comunicato stampa, alla cittadinanza del Titano è l’Associazione sammarinese protezione animali.

Proporre nei prossimi giorni questo genere di evento lascia stupefatta l’Apas per il semplice fatto che gli uffici competenti “abbiano autorizzato con estrema superficialità una manifestazione che proporrà spettacoli con l’uso di animali”.

L’associazione sammarinese a tutela degli animali ricorda nella stessa nota che “qualsiasi manifestazione, spettacolo, esibizione in cui gli animali vengano detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura o particolarmente disagiate, costituisce maltrattamento fisico e psicologico, reato pertanto perseguibile ai sensi di legge”. Dietro alle performance degli animali, che tanto fanno divertire bambini ed adulti e che apparentemente paiono naturali, “si celano lunghe sessioni di addestramenti fatti di privazioni, minacce, costrizioni e altri metodi cruenti – aggiunge l’Apas – che rendono l’animale sottomesso e necessariamente collaborativo”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy