San Marino. Cittadinanza attiva su caso ‘Fil rouge’: rivoluzione civile, partecipazione democratica’

San Marino. Cittadinanza attiva su caso ‘Fil rouge’: rivoluzione civile, partecipazione democratica’

Civico10 e Sinistra Unita, uniti sotto lo stesso tetto della coalizione Cittadinanza attiva, fanno l’ennesimo appello alla cittadinanza sammarinese, affinché essa si attivi, prendendo consapevolezza dei gravi atti malavitosi avvenuti negli ultimi anni sul Titano, come ad esempio l’inchiesta ‘Fil rouge’, innescando ‘dal basso’, democraticamente, una rivoluzione civile, una rivoluzione culturale, in grado di trasformare la mentalità di un popolo per troppo tempo assopito dal torpore effimero del benessere, un benessere maturato grazie, anzi, a causa di un sistema a dir poco trasparente, spesso intrecciato con la malavita, altre volte con una politica spinta da interessi personali più che collettivi.

”Quello che ancora una volta viene riportato al centro dell’attenzione è il complesso e variopinto intreccio di interessi e di relazioni tra i protagonisti della politica, delle professioni, delle imprese e dell’amministrazione.

Una complessità che diventa vero e proprio sistema capace di creare ingenti flussi di denaro che sfuggono ai controlli previsti dalle norme per diventare ricchezza per pochi privilegiati e provocando l’acuirsi di ineguaglianze e il decadimento del senso civico, etico e morale della nostra comunità.

È questo sistema che dobbiamo sconfiggere. Un sistema che usa la politica, la società e tutti noi per i propri interessi personali; un sistema che non si fa scrupoli, capace di rigenerarsi continuamente come la mitica e diabolica bestia Idra.

Leggi Comunicato, Cittadinanza attiva – Civico10, Sinistra Unita

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy