San Marino. Civico10 replica a Rtv sul diritto all’informazione: ‘Il rapporto fra giustizia e media’

San Marino. Civico10 replica a Rtv sul diritto all’informazione: ‘Il rapporto fra giustizia e media’

Rapporto fra giustizia e media, necessità di segretezza delle
indagini e tutela dell’informazione pubblica: ‘un tema troppo delicato per
approcciarsi con la leggerezza che abbiamo riscontrato in questi ultimi 2
giorni’.

Civico10 replica al comunicato dei giornalisti di Rtv, ‘attoniti’, ‘molto sorpresi e piuttosto sconcertati’ per ‘la suggestiva presa di posizione di detto movimento  a proposito del processo Mazzini’, chiarendone ulteriormente il contenuto.

 

(…) Ringraziamo Rtv per averci citato i titoli dei giornali che mostrano i processi fatti sui media. Per noi il problema è proprio lì: non vorremmo mai trovarci, come in Italia, i processi fatti “a Porta a Porta” o dei talk show come in Italia, dove gli avvocati vanno in Tv o sui giornali a spiegare la loro versione dei fatti, dandoli per certi prima ancora delle sentenze, oppure conferenze stampa dei Pm che lanciano le loro teorie accusatorie in pasto all’opinione pubblica prima che ci sia un vaglio.

Così si portano solo le persone a farsi delle idee non suffragate da nulla e non si fa un buon servizio alla verità.

Proprio nei casi citati da Rtv si vede chiaramente questa situazione: tutti conoscono “l’assassino” o “il colpevole” prima ancora delle sentenze, e questo non ci piace.

Qui sta il problema. Qui è il punto dove chiediamo alla politica di intervenire mettendo delle regole condivise con gli operatori dell’informazione. Non certo sulla limitazione della libertà della stampa di fare la cronaca di udienze pubbliche, come qualcuno ha detto. (…)

Leggi l’intero comunicato di Civico10

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy