San Marino. Coach Education Goalkeeping: Chiarabini e Gasperoni al seminario UEFA di Dublino

San Marino. Coach Education Goalkeeping: Chiarabini e Gasperoni al seminario UEFA di Dublino

Si è concluso giovedì 16 marzo a Dublino il seminario UEFA Share Goalkeeping, incentrato sulla figura del preparatore dei portieri.

Tre giorni di confronto e condivisione tra i vari responsabili della formazione degli allenatori delle varie Federazioni e gli esperti UEFA, che hanno guidato le attività nel tentativo di rendere ancora più consapevoli i partecipanti dell’importanza di questa figura nel calcio moderno.

Oltre alla Federcalcio irlandese padrona di casa, erano presenti anche le omologhe Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia, Croazia, Francia, Andorra, Slovacchia, Portogallo, Galles, Italia e San Marino. A rappresentare la FSGC a Dublino, Carlo Chiarabini – Direttore del Dipartimento di Formazione – e Federico Gasperoni – attuale allenatore dei portieri della Nazionale di San Marino.

Tra gli esperti in UEFA della sezione portieri, presenti Pat Bonner, Hans Leitert e Frans Hoek, tre delle più importanti figure nel panorama internazionale, con straordinarie competenze e capacità di gestione del seminario. Tante le attività proposte, basate sulla massima integrazione e partecipazione, affinché le idee e buone pratiche potessero essere scambiate tra i partecipanti. Argomento principale e filo conduttore del seminario, i nuovi corsi di formazione per la figura di preparatore dei portieri nel calcio. Modalità di svolgimento, durata, attività previste, sistemi di valutazione ed altro ancora, da condividere in una visione comune che UEFA ha elaborato per tutte le Federazioni.

L’obiettivo è quello di uniformare gli standard dei vari corsi, in maniera tale da poter poi “spendere” la licenza ufficiale ottenuta in tutti i paesi Europei. Un obiettivo stimolante, vista la sempre più decisa globalizzazione che vede le persone, anche in ambito sportivo, muoversi da un paese all’altro alla ricerca di nuove esperienze professionali. Argomenti importanti trattati nella tre giorni sono poi stati quelli del fitness e del calcio femminile, che dovranno essere integrati nei programmi dei corsi in maniera funzionale al gioco e non solo specifica dei contenuti. Un altro impulso verso le nuove modalità di conduzione delle attività nei percorsi di formazione, sulle quali UEFA sta spingendo ormai da anni.

Per San Marino è previsto un primo corso nazionale di introduzione, National Goalkeeping Grassroots che verrà proposto in aprile e maggio, per poi passare alla prima vera edizione del corso Uefa Goalkeeping B entro la fine del 2023. Un risultato importante che i responsabili della UEFA hanno sottolineato a Dublino e che porterà il Dipartimento di Formazione della FSGC a dotarsi per la prima volta di una nuova licenza, in un percorso di crescita costante e al passo con l’evoluzione del calcio moderno. Prossimo appuntamento a fine marzo, in Romania, per un’ulteriore occasione di approfondimento delle tematiche di Coach Education relative al calcio femminile.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy