San Marino coi piccoli paesi a Davos

San Marino coi piccoli paesi a Davos

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, sarà domani a Davos in Svizzera per partecipare, su invito del Ministro degli Esteri di Singapore, Gorge Yeo, ad una riunione di piccoli e medi Paesi organizzata da Singapore in concomitanza con il Vertice del Forum Economico Mondiale al quale, come è noto, prendono parte le grandi potenze.

Il Vertice di Davos è certamente il più grande incontro dell’ élite economica mondiale, ove si discutono le linee strategiche di quell’assetto finanziario internazionale nel quale i piccoli e medi Stati, pur essendo in numero nettamente superiore alle grandi potenze economiche, hanno ben poca voce in capitolo.

Il tentativo di Singapore, piccolo ma economicamente e finanziariamente rilevante Stato asiatico, è quello di dare, attraverso questo Vertice parallelo, un segnale ai grandi della volontà di tutti i Paesi partecipanti di essere maggiormente coinvolti nei processi decisionali, sia a livello economico che politico. Si sta infatti agendo in questo senso anche nell’ambito delle Nazioni Unite, dove un maggior coordinamento fra le piccole e medie realtà statuali potrebbe favorire il processo di democratizzazione dell’Assise internazionale.

La Mularoni, dopo l’incontro di domani a Davos proseguirà per Strasburgo, ove l’attendono alcuni impegni istituzionali e dove è invitata, anche nella sua veste di ex Giudice, alla Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Giudiziario della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy