San Marino. Collegio Garante, giuramento 2010 e nomina presidente

San Marino. Collegio Garante, giuramento 2010 e nomina presidente

Si è svolta ieri pomeriggio nella Sala del Consiglio, alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti Marco Conti e Glauco Sansovini

la cerimonia di giuramento del Prof.Carlo Bottari e dell’avvocato Giovanni Nicolini, membri del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme e la successiva elezione del nuovo presidente del Collegio medesimo nella persona del Prof. Augusto Barbera.

Per il Prof.Carlo Bottari si tratta di una sorta di ‘promozione’, avendo egli già ricoperto, sin dall’insediamento del Collegio, il ruolo di membro supplente.
Per l’avvocato Giovanni Nicolini, invece si tratta di una nuova nomina. Al riguardo, quella di oggi, è una data destinata a diventare storica per la vita istituzionale della Repubblica.
L’Avv. Nicolini è, infatti, il primo Sammarinese che va a ricoprire l’incarico di membro del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme.
Dopo la cerimonia del giuramento, il Collegio riunito in camera di Consiglio, ha eletto all’unanimità di tutti i suoi componenti, effettivi e supplenti, il Prof. Augusto Barbera quale suo Presidente.

Leggi il comunicato
Segreteria Istituzionale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy