San Marino: ‘Coloriamo le piazze alla maniera dei madonnari’

San Marino: ‘Coloriamo le piazze alla maniera dei madonnari’

“Coloriamo le piazze alla maniera dei madonnari” scaturisce da un’idea delle operatrici della Ludoteca attente a valorizzare e vivere il territorio come agenzia formativa.
Il “percorso educativo”, rivolto ai ragazzi di 4ª e 5ª elementare della Repubblica, è stato accolto con interesse da 17 classi per un totale di 300 ragazzi.
Il progetto ha come suo primo obiettivo quello di far conoscere questa antica arte di strada, tipica della tradizione italiana; un’arte che si esprime con grande immediatezza comunicativa e in cui il corpo viene coinvolto totalmente sia in modo fisico sia espressivo.
Ma un aspetto senza dubbio fondamentale di questa esperienza è rappresentata dal fatto di offrire ai ragazzi la possibilità di conoscere le opere di grandi artisti e di avvicinarsi dunque all’arte non solo in maniera teorica.
La collaborazione dell’artista sammarinese Elisa Della Balda è necessaria per trasmettere ai ragazzi le nozioni di base sull’arte dei madonnari, un’arte che, non meno delle altre, racchiude tanti segreti da scoprire.
I ragazzi dimostrano interesse e una sensibilità particolare a questa forma artistica, sperimentando il fascino che racchiude questo mestiere, come la fatica fisica che comporta, il piacere di vivere ed operare in uno spazio all’aperto e l’opportunità di interagire con i passanti.

Le operatrici ringraziano sentitamente le Giunte di Castello per la collaborazione alla buona riuscita dell’iniziativa.           [c.s.]



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy