San Marino. Come festeggiare l’8 marzo, Libera in conferenza stampa

San Marino. Come festeggiare l’8 marzo, Libera in conferenza stampa

Rassegna stampa – Libera: “La Parità non è solo per le donne, ma riguarda tutta la società”

“Ha ancora senso festeggiare l’8 marzo?” si chiede Eva Guidi durante la Conferenza Stampa del partito Libera sulla Giornata internazionale per i diritti delle donne. “Certo che si. Noi abbiamo il dovere di portare avanti il percorso dei movimenti femministi. Un grazie alle donne che in passato hanno lottato per la parità di genere e che questa festa ce l’hanno consegnata”, continua la Guidi, e ribadisce che la parità non è una questione solo per le donne, ma riguarda tutta la società.

Marina Lazzarini ricorda che i “diritti umani non vanno mai dati per scontati”, perché basta una crisi, una guerra, per vederseli portati via, e si domanda: “Se ci fossero state più donne al potere, quale piega avrebbe preso la vita sul pianeta?”.

Giulia Muratori mette poi in luce il divario occupazionale maschile e femminile, il 28% dei primi contro il 71% delle seconde, probabilmente anche per le difficoltà del far conciliare lavoro full time e famiglia. I pochi posti per gli asili nido, i centri estivi che non coprono tutte le vacanze estive e la poca flessibilità degli orari di lavoro sono tra i problemi messi sul tavolo.

Sempre sulla conciliazione tra famiglia e lavoro interviene Beatrice Bonelli che evidenzia le difficoltà incontrate tra molte giovani donne che si affacciano al mondo del lavoro, alle quali viene chiesto se hanno intenzione di fare figli: “la risposta mette la donna in difficoltà perché potrebbe compromettere la sua assunzione”.

Luca Boschi parla invece della sanità, e delle difficoltà riscontrate dalle donne anziane ad interagire con la COT. Boschi sollecita il ritorno al rapporto diretto con medici e infermieri.

“Non vogliamo una festa ma una rivoluzione” afferma Rita Morganti.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy