San Marino. Come i turisti percepiscono la prima Torre: monitoraggio dei servizi pa

San Marino. Come i turisti percepiscono la prima Torre: monitoraggio dei servizi pa

La pubblica amministrazione, tramite un progetto globale di monitoraggio degli apparati pubblici e turistici di San Marino, sta indagando su come i turisti percepiscono la prima torre e il servizio di biglietteria.

Mentre è ancora in fase di esecuzione il monitoraggio dei primi quattro uffici pubblici scelti come campione per sperimentare l’efficacia dei servizi P.A. e testare la modalità di rilevamento da applicare poi a tutto il settore pubblico, è partito anche il monitoraggio alla 1° Torre.
L’obiettivo dell’indagine è come sempre valutare la qualità del servizio offerto ai visitatori. Ma, nel caso della 1° Torre, trattandosi di un monumento di valore storico di grande attrattiva turistica, si è ampliato il campo delle domande al fine di avere qualche informazione supplementare relativa ai visitatori.
La rilevazione è durata due settimane in luglio e sarà ripresa nel corrente mese. Come sempre è affidata a studenti stagisti nell’ambito delle esperienze formative gestite dall’Ufficio Diritto allo Studio. Il periodo già trascorso ha dato un esito molto positivo per quel che riguarda la coscienziosità e bravura dei ragazzi, riscontrato anche nel caso delle rilevazioni effettuate negli uffici Catasto, Stato Civile, Registro Automezzi e Industria.
Ma positivo sembra essere anche il risultato della rilevazione per quanto riguarda l’apprezzamento dei visitatori della 1° Torre, in particolare relativamente a pulizia dei locali, cortesia degli addetti, organizzazione della biglietteria.
Gli esiti completi saranno comunicati non appena sarà terminata l’imputazione dei dati.
Il questionario è stato somministrato sia in lingua italiana che inglese.
L’iniziativa, che fa parte del progetto posto sotto la direzione del Dipartimento Affari Istituzionali e Giustizia, è coordinato dal servizio Comunicazione Istituzionale del Dipartimento ed ha visto il coinvolgimento del Dipartimento Turismo e Cultura e della Direzione dei Musei di Stato.

Ufficio Stampa Dipartimento Affari Istituzionali e Giustizia

[Comunicato Stampa]

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy