San Marino.Commissione Affari Esteri, seduta pomeridiana. Agenzia Dire

San Marino.Commissione Affari Esteri, seduta pomeridiana. Agenzia Dire

Si è riunita nel pomeriggio la Commissione Affari Esteri. Resoconto Agenzia Dire 

Il lavori della Commissione si aprono con un intervento, in comma Comunicazioni, del consigliere Gian Matteo Zeppa, Rete, che stigmatizza la replica del segretario di Stato con delega all’Informazione, Iro Belluzzi, alle recenti osservazioni sulla Riforma dell’editoria, avanzate dal commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa, Nils Muiznieks. Insieme ai commissari Luca Lazzari, indipendente, e Luca Santolini, C10, Zeppa chiede formalmente la sospensione del comma all’ordine del giorno del prossimo Consiglio per la nomina dell’Autorità garante per l’Informazione.

Data la momentanea assenza del segretario di Stato per gli Affari esteri, Pasquale Valentini, i lavori poi saltano direttamente al comma 10 e ai successivi, relativi alla concessione delle residenze anagrafiche e permessi di soggiorno, e sono sospesi momentaneamente i comma precedenti. Conclusi questi, rientrato in Aula, il segretario di Stato Valentini interviene per compiere un aggiornamento sull’iter del negoziato con l’Ue per l’accordo di Associazione e per annunciare che il prossimo 22 giugno si terrà un secondo vertice tra le delegazioni di negoziatori di San Marino, Monaco, Andorra e Ue.
Si passa quindi al comma relativo a nomine e revoche di rappresentanze diplomatiche e consolari. Tra queste, la revoca di Roberto di Serio, ambasciatore non residente per San Marino in Mongolia. Il segretario Valentini sottolinea che tale provvedimento segue “un lavoro di verifica che la segreteria di Stato sta facendo sulle nomine di ambasciatori non di carriera diplomatica che con la loro attività hanno creato alcune situazioni di difficoltà per l’immagine della Repubblica”. Il nome di Di Serio era infatti apparso sulla stampa italiana per vicende non edificanti compiute in passato nel corso della sua attività imprenditoriale.  

La Commissione affronta la presa d’atto di una serie di accordi internazionali, per poi riprendere l’esame, rimasto in sospeso nell’ultima seduta, dal progetto di legge “Modifica della Legge 28 Giugno 2010 n.118 ‘Legge sull’ingresso e la permanenza degli stranieri in Repubblica’”. Nel corso dell’esame dell’articolato, sono accolte alcune delle proposte di Upr, derivate dalla trasformazione in emendamenti degli articoli del proprio progetto di legge in materia. Il dibattito si è fatto animato all’articolo 12, in tema di convivenze, in cui sono introdotti i permessi di soggiorno per convivenze “per coabitazione a fini solidaristici e di mutuo aiuto”. Sono respinti gli emendamenti presentati all’articolo da C10 e Rete.

I lavori sono sospesi e l’esame dell’articolato riprenderà in seduta notturna.  

Interventi

Comma 1. Comunicazioni

Matteo Zeppa, Rete

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Gian Franco Terenzi, Pdcs

Comma 13. Progetto di legge “Modifica della Legge 28 Giugno 2010 n.118 ‘Legge sull’ingresso e la permanenza degli stranieri in Repubblica’”.

Dibattito sull’articolo 12 (che modifica l’articolo 15 della Legge 118, relativo ai permessi per convivenza). C10 e Rete presentano entrambi due emendamenti, tutti respinti.

Luca Santolini, C10

Gian Matteo Zeppa, Rete

Marco Gatti, Pdcs

Luca Santolini, C10

Maria Luisa Berti, Ns

Marino Riccardi, Psd

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Leggi resoconto Agenzia Dire

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy