San Marino compare nell’inchiesta Flesca Previti – De Megni, IlSole24Ore

San Marino compare nell’inchiesta Flesca Previti –  De Megni, IlSole24Ore

Simone Di Meo di IlSole24Ore: Caso Flesca Previti, il tesoretto all’estero nel mirino della procura

Un’inchiesta nata con tutt’altro obiettivo (indaga l’Antimafia) si è trasformata, nel giro di qualche mese, nella slavina giudiziaria che ha travolto, tra gli altri, il commercialista romano Umberto Flesca Previti e l’imprenditore Dino De Megni, papà di Augusto, il bimbo rapito dieci anni fa dall’Anonima Sarda e vincitore, nel 2006, della sesta edizione del «Grande Fratello». (…)

La guardia di finanza ha ricostruito tutte le fasi di una operazione che, secondo il pm Giovanni Conzo e il procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli, avrebbe portato gli indagati a riciclare il denaro frutto della bancarotta della società del settore alberghiero «San Pio sas» (già «Cr Invest srl») nell’acquisto della clinica «Ruesch» attraverso due società immobiliari, la «Iniziativa 2003» e la «New Glen srl». La compravendita della struttura sanitaria, tra le più note e accreditate dell’intera regione, non venne però definita perché, alla prima tranche di 250mila euro, non fecero seguito altri pagamenti (il prezzo complessivo era stato fissato in 4 milioni). (…)

La trattativa per la «Ruesch» in realtà rappresenta soltanto uno dei quattro episodi finiti sotto la lente di ingrandimento della Procura distrettuale antimafia di Napoli: altre operazioni immobiliari, effettuate sempre con i soldi del crac, sarebbero state condotte tra Pisa, Bologna e Perugia utilizzando conti correnti aperti anche a San Marino. Nel corso delle indagini, il gip ha disposto il sequestro di beni per equivalente pari a oltre 9 milioni di euro. Tra cui ville e immobili (anche di valore storico) a Bologna, Pisa, Perugia e Roma, oltre a numerosi terreni nella provincia di Cosenza.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy