San Marino. ‘Concerti all’Alba: si chiude l’edizione 2015 con un’alba bellissima

San Marino. ‘Concerti all’Alba: si chiude l’edizione 2015 con un’alba bellissima

SAN MARINO. Si è chiusa questa mattina domenica 23 agosto 2015 la rassegna musicale: “Concerti all’Alba”, che per quattro domeniche di agosto, ha portato nella Repubblica di San Marino, dei straordinari musicisti classici e altrettanti godibilissimi concerti, di notevole levatura culturale e musicale, il tutto incorniciato dalla suggestiva terrazza degli Orti dell’Arciprete, dove il sorgere del sole sulla riviera adriatica offre un impareggiabile spettacolo. 

A chiudere la rassegna è stato il concerto della giovanissima arpista, appena diciassettenne ma di notevole talento, Agnese Contadini, accompagnata dai passi di danza contemporanea del bravissimo Vittorio Colella, ballerino della compagnia sammarinese Titanz. 

Il pubblico come sempre formato non solo da sammarinesi, ma anche da tanti residenti nel circondario oltre confine e da turisti in visita al Titano, ha superato le cento presenze e ha seguito con attenzione e trasporto lo spettacolo, per poi liberare uno scrosciante e lungo applauso finale che ha reso necessario il consueto bis. 

Tra il pubblico presente, un onore per l’Associazione Camerata del Titano organizzatrice dell’evento in collaborazione con la Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura, Sua Eccellenza il Capitano Reggente Roberto Venturini e il Segretario di Stato Giuseppe Maria Morganti. 

“Sono contento e soddisfatto – ha dichiarato il Direttore Artistico M° Augusto Ciavatta – e voglio soprattutto ringraziare il pubblico che è intervenuto sempre numeroso. Un pubblico unico per una manifestazione di musica classica sammarinese. Nebbia, pioggia, freddo, non l’hanno fiaccato, dimostrando un successo e un attaccamento veramente unici. Quindi la certezza è che torneremo anche il prossimo anno. Questa è stata l’edizione del settimo anno e come si sa, il settimo anno, si dice sia un anno di crisi. Il tempo non ha giocato a nostro favore in due eventi su quattro, la crisi, quella economica, si è fatta sentire anche per noi, con dei tagli decisamente significativi, si aggiunge il rammarico che, nonostante i numeri, questo genere di eventi sono sempre poco considerati dagli enti pubblici di riferimento, ma nonostante tutto siamo andati avanti, contando sulla nostra tenacia e forza di volontà. Il 2016 sarà l’ottavo anno, quindi speriamo, per l’estate, di essere usciti dalla crisi del settimo”.  

Ufficio stampa San Marino Artist

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy