San Marino. Conclusa la seduta odierna della Commissione Sanita’

San Marino. Conclusa la seduta odierna della Commissione Sanita’

Si sono conclusi i lavori odierni della Commissione consiliare Igiene e Sanità

La seduta odierna della Commissione consiliare Igiene e Sanità si conclude con l’approvazione, con voto palese, a maggioranza del progetto di legge “Disposizioni relative al personale medico dell’Iss”, mentre rinvia alla prima sessione consiliare utile il progetto di legge sulla modifica delle indennità di malattia che come, da accordo tra i commissari, sarà esaminato in procedura d’urgenza.
Il lavori si aprono nel pomeriggio in comma Comunicazione con interventi sul Polo del Lusso e sulla Sanità. Augusto Michelotti, Su, chiede infatti che siano fornite ai commissari, prima della seduta del 22 giugno prossimo, in cui sarà discussa le relativa variante del Prg, le informazioni relative alla convenzione con la proprietà. Mentre Elena Tonnini, Rete, interroga il segretario di Stato per la Sanità, Francesco Mussoni, su possibili aggiornamenti in merito alla situazione di Pediatria e alla riorganizzazione Cure Primarie.
Quindi la Commissione, votando una modifica dell’ordine del giorno, passa a discutere il progetto di legge
“Modifiche alle disposizioni che regolano la erogazione di indennità temporanea al lavoro”, presentato dall’Upr. Il consigliere William Giardi avanza critiche per la modalità con cui si sta conducendo l’iter normativo: al testo presentato sono infatti proposti emendamenti da Pdcs  e Psd che contengono, in sostanza, i contenuti di un accordo intercorso tra Csu e segreteria di Stato. Giardi propone piuttosto di rinviare l’esame, da condurre in procedura d’urgenza, in una prossima seduta consiliare per consentire la presentazione dei termini dell’accordo a tutte le forze politiche e sociali. La proposta viene apprezzata dai commissari, anche  di maggioranza, e il progetto di legge viene ritirato.
La Commissione passa così all’esame del progetto di legge presentato dalla segreteria di Stato per la Sanità,“Disposizioni relative al personale medico dell’Iss”che in sostanza, dà la possibilità all’Iss di stipulare contratti o convenzioni con personale medico forense di durata pluriennale fino a tre o 5 anni. Nel corso dell’esame dell’articolato, sono concordati con maggioranza due emendamenti di Rete. Infine il progetto viene accolto con voto palese a maggioranza. Viene infine nominato relatore unico il commissario Manuel Ciavatta, del Pdcs.
I lavori della Commissione si concludono e riprenderanno lunedì 22 giugno alle 9 di mattina con l’esame del progetto di legge“ modifiche al Piano regolatore generale per l’attuazione di interventi di Sviluppo economico”. 

Interventi

Comunicazioni.

Augusto Michelotti, Su

Oscar Mina, Pdcs, presidente

Elena Tonnini, Rete

Oscar Mina, presidente

Francesco Mussoni, segretario di Stato per la Sanità

Nicola Renzi, Ap

William Giardi, Upr

La Commissione approva la variazione dell’Ordine del giorno.

Progetto di legge “Modifiche alle disposizioni che regolano la erogazione di indennità temporanea al lavoro”. Presentato dall’Upr, viene ritirato.

William Giardi, Upr

Francesco Mussoni, segreteria di Stato per la Sanità

Massimo Cenci, Ns

Franco Santi, C10

Elena Tonnini, Rete

Nicola Renzi, Ap

Guerrino Zanotti, Psd

Stefano Canti, Pdcs

Paolo Crescentini, Ps

William Giardi, Upr

Francesco Mussoni, segretario di Stato, replica

Esame del progetto di legge “Disposizioni relative al personale medico dell’Iss”. Approvato a maggioranza.

Francesci Mussoni, segretario di Stato

Paolo Crescentini, Ps

Massimo Cenci, Ns

Franco Santi, C10

Stefano Canti, Pdcs

William Giardi, Upr

Elena Tonnini, Rete

Manuel Ciavatta, Pdcs

Nicola Renzi, Ap

Francesco Mussoni, segretario di Stato per la Sanità

Dopo essere concordato con la maggioranza, viene approvato l’emendamento sostitutivo all’articolo 1 (Finalità), di Rete, sulla definizione di Iss quale ente statale piuttosto che azienda. Allo stesso modo, all’articolo 2 (Disposizioni per contratti e convenzioni per personale medico) viene approvato l’emendamento di Rete relativo alla trasparenza dei contratti.Infine, il progetto di legge viene approvato con voto palese a maggioranza.

Leggi il resoconto Agenzia Dire

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy