San Marino. Cons: elezioni comitato esecutivo

San Marino. Cons: elezioni comitato esecutivo

ELEZIONI DEL COMITATO ESECUTIVO DEL CONS 2013-2016

Questa sera alle 19 (il termine massimo per consegnare le buste è fissato alle 18) comincerà, ad opera dei sindaci revisori del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, lo spoglio delle schede contenenti i nomi dei candidati alle elezioni del Comitato Esecutivo 2013-2016. Domani, 26 febbraio 2013, l’esito dello spoglio verrà comunicato, ai diretti interessati (per raccomandata) e alla stampa. Chi fosse interessato a confermare la candidatura dovrà poi presentare il proprio curriculum, al contrario, è possibile anche ritirarsi dandone comunicazione al CONS. I requisiti obbligatori per tutte le cariche sono tre: la cittadinanza sammarinese, non aver riportato condanne per reato doloso o colposo per il quale sia prevista una pena detentiva e non essere stati assoggettato da parte del CONS o di una Federazione a squalifiche complessivamente superiori ad un anno. La candidatura per la presidenza è incompatibile con le cariche direttive di Federazioni e Associazioni sportive, incarichi politici, sindacali e con l’incarico di membro del Consiglio Grande e Generale, le stesse incompatibilità valgono per le candidature al ruolo di Segretario Generale.

I candidati al ruolo di membro del Comitato Esecutivo non possono far parte del Consiglio Grande e Generale, né essere atleti agonisti, tecnici, allenatori, medici sportivi, istruttori, consulenti di Federazioni e Associazioni sportive, né funzionari della Segreteria di Stato per lo Sport o del CONS. Uno dei tre membri sarà scelto tra i Presidenti Federali, due saranno invece incompatibili con incarichi sportivi in Federazioni e Associazioni. Il Vice Presidente, che ha le stesse incompatibilità dei membri deve essere scelto tra i Presidenti di Federazione.

I Presidenti di Federazione e il Presidente del CONS uscente Angelo Vicini (32 voti totali) voteranno il prossimo 18 marzo alle 20.30 presso la sala conferenze del CONS.

Per la nomina del Presidente è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio Nazionale (17 voti), maggioranza assoluta che è richiesta anche per l’elezione del Segretario Generale. Per l’elezione del Vice Presidente e dei tre membri del Comitato Esecutivo è invece sufficiente la maggioranza semplice.

L’ordine di voto delle elezioni (alle quali farà sempre seguito la nomina) è il seguente: Presidente, Vice Presidente, membro dell’Esecutivo compatibile, due membri dell’esecutivo incompatibili, Segretario Generale.

Ai lavori del Consiglio Nazionale non è ammessa la presenza di pubblico, nemmeno dei candidati che non siano già membri dell’Esecutivo o del Consiglio Nazionale.

Dalle elezioni nascerà il nuovo Comitato Esecutivo del CONS che resterà in carica fino al 2016.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy