San Marino. Cons, Giochi dei Piccoli Stati. Lussemburgo 2013 – day 1

San Marino. Cons, Giochi dei Piccoli Stati. Lussemburgo 2013 – day 1

LUSSEMBURGO 2013 – DAY 1
L’avventura della delegazione sammarinese ai Giochi dei Piccoli Stati, ospitati per la seconda volta dal Lussemburgo, è iniziata questa mattina con il viaggio aereo di un’ora e venti che ha portato atleti, tecnici e accompagnatori nel Granducato dove lunedì sera, alle 20, si aprirà ufficialmente la quindicesima edizione delle mini Olimpiadi. Gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Antonella Mularoni e Denis Amici, e il Segretario di Stato allo Sport, Matteo Fiorini, hanno viaggiato insieme alla delegazione e pranzato insieme agli atleti.
La spedizione sammarinese, guidata dal Capo Missione Emanuele Vannucci, dal suo vice Manuel Poggiali e dai vertici del Cons, ha trovato ad attenderla un clima poco differente da quello lasciato in Repubblica: pioggia e temperature molto basse.
Domattina alle 8.30, si riunirà il Comitato Esecutivo dei Giochi dei Piccoli Stati. Subito impegni istituzionali, dunque, per il Presidente del CONS Gian Primo Giardi, per il Segretario Generale Eros Bologna e anche per Angelo Vicini, Segretario Generale dell’organizzazione. Durante la riunione ci sarà la presentazione ufficiale dell’edizione 2017 dei Giochi che si terrà a San Marino. Sarà illustrato il programma delle discipline e saranno mostrati un video e una brochure illustrativa.
Per gli atleti, invece, la giornata sarà dedicata agli allenamenti, in attesa della Cerimonia d’Apertura che si svolgerà allo Stadio Josy Barthel alle 20. La durata prevista è di circa due ore. La Cerimonia, curata dalla direzione artistica di Charel Müller, coinvolgerà circa 600 persone tra volontari, ballerini e ginnasti e 100 musicisti. San Marino sfilerà per ottavo, con Stefano Rossini (pallacanestro) nel ruolo dell’alfiere. Dopo San Marino i padroni di casa del Lussemburgo. Al termine della sfilata delle 9 delegazioni, avrà inizio lo spettacolo. Il tema centrale è quello dell’evoluzione e della trasformazione. “L’uomo, creatura alla base aggressivo -dice il direttore artistico- ha bisogno di dotarsi di un certo numero di comportamenti per vivere in armonia con i suoi concittadini. Il movimento sportivo è sempre stato uno dei motori pulsanti di trasmissione di questo concetto. Competizione, sì, ma questo confronto non è mai degenerato in un faccia a faccia sanguinoso che i nostri antenati hanno subito nelle epoche più nere della storia dell’umanità”.
Seguiranno i discorsi delle autorità sportive e il giuramento di atleti e giudici. Poi entrerà la fiamma olimpica che donerà una nuova dimensione alla cerimonia, più gioiosa e festiva. La torcia in acciaio, disegnata dallo scultore lussemburghese Jhang Meis, è un’illustrazione perfetta del Lussemburgo: lo sviluppo industriale con alla base il ferro, la patina di ruggine che mostra il cambiamento permanente ma anche il carattere effimero di tutti i materiali e, punto culminante, il fuoco che emanato dalla torcia illuminerà i Giochi e ne segnerà l’inizio ufficiale.
Sono state annunciate diverse “sorprese” e la presenza di diversi artisti lussemburghesi tra cui Sylvia Camarda, Claude Frisoni, André Mergenthaler, la Banda dell’Esercito lussemburghese, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio.   
 
Martedì si aprirà il programma delle gare. I primi a scendere in campo saranno Stefano Galvani e Marco De Rossi nel singolo del tennis, che avrà inizio alle 9. Un’ora più tardi toccherà ai portacolori sammarinesi nel tiro a volo. Stefano Selva e Manuel Mancini affronteranno i primi 75 piattelli della gara di trap maschile a Differange, a circa un’ora di distanza dal centro. I restanti 50 piattelli e l’eventuale finale sono in programma mercoledì. Sempre alle 10 inizieranno i preliminari maschili e femminili del torneo di tennistavolo a squadre e le batterie di nuoto (200m dorso con Elisa Bernardi e 100 stile libero con Elena Giovannini e Beatrice Felici).
A mezzogiorno scatteranno anche i preliminari del judo, mentre alle 14.30 riprenderanno le qualificazioni del tennistavolo, con il secondo round. Alle 16 esordirà la squadra di basket allenata da Sergio del Bianco nell’impegnativo match con l’Islanda. Poi toccherà all’atletica, con le batterie dei 100 metri maschili, con in gara Federico Gorrieri, mentre alle 17, a Cessange, ci sarà la cronometro femminile, che vedrà impegnata Daniela Veronesi, e le squadre di tennistavolo affronteranno il terzo turno preliminare. Ore 17 anche per il fischio d’inizio del match di pallavolo maschile Monaco-San Marino. Alle 17.05 ancora atletica con le batterie dei 100 metri femminili che vedranno impegnata Martina Pretelli. Alle 17.30 sono previste le finali di nuoto dei 200 dorso e alle 18 scatteranno la cronometro maschile e  di ciclismo e le finali di judo.
Alle 19.55 e 20.05, infine, sono previste le finali dei 100 metri femminili e maschili di atletica leggera. 
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy