San Marino. Consiglio Grande e Generale, 12 marzo, seduta notturna. Agenzia Dire

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 12 marzo, seduta notturna. Agenzia Dire

Seduta notturna del Consiglio Grande e Generale (7-13 marzo) nel resoconto dell’Agenzia Dire.

In seduta notturna prosegue l’esame delle istanze d’Arengo. Si riparte da quella in materia di riservatezza bancaria, che viene respinta. Analoga sorte per quella successiva in materia di contrasto alla criminalità organizzata, bocciata con 37 voti contrari e 12 favorevoli. La maggioranza propone un odg, condiviso da Ps, C10 e Upr e poi  approvato a maggioranza, che impegna il governo su una serie di interventi normativi e organizzativi, quali la riorganizzazione dei corpi di polizia, lo sviluppo di collaborazione con le forze di polizia italiane, l’adozione di norme che tutelino denuncianti e testimoni, la “soluzione sollecita” del quadro tecnico per l’esecuzione di intercettazioni telefoniche e ambientali.

L’istanza successiva sull’intitolazione di via Il Contradino al conte Giuliano Gozi viene respinta con 26 voti contrari, 21 favorevoli e due astenuti. La seduta viene sospesa e riprenderà domani alle 13 sempre dall’esame delle istanze d’Arengo.

Interventi

Istanza d’Arengo n.10 – Affinché venga abolito il segreto e la riservatezza bancaria, anche interno alla Repubblica di San Marino, per dare la possibilità agli uffici pubblici preposti al controllo tributario ed alla magistratura di acquisire dati o effettuare rilevazioni utili alla stima delle capacità reddituali di ogni singolo cittadino. Respinta a maggioranza.

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri, replica

Istanza d’Arengo n.6 – Per l’adozione – entro la primavera 2014 – di una legge che contrasti efficacemente le infiltrazioni della criminalità organizzata, prevedendo altresì la creazione di una direzione sammarinese antimafia che collabori con la Dia italiana e forze di polizia giudiziaria adeguatamente preparate per indagare attraverso intercettazioni telefoniche preventive; che preveda altresì forme di protezione per i denuncianti e introduca la confisca o il sequestro di beni di provenienza malavitosa. Respinta (37 No, 12 Sì)

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per la Giustizia

Federico Pedini Amati, Ps

Lorella Stefanelli, Pdcs

Franco Santi, C10

Valeria Ciavatta, Ap

Gian Matteo Zeppa, Rete

Marco Podeschi, Upr

Ivan Foschi, Su

Simone Celli, Ps

Guerrino Zanotti, Psd

Gian Nicola Berti, Ns

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per la Giustizia, replica

Istanza d’Arengo n.9 – Perché Via Il Contradino a San Marino Città sia dedicata al Conte Giuliano Gozi e diventi “Via Il Contradino dei Gozi” oppure “Via Giuliano Gozi” e affinché – qualora tale modifica non sia possibile – venga apposta, in tale via, una targa di pietra che omaggi la memoria di Giuliano Gozi. Respinta (26 No, 21 Sì, 2 astenuti)

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per gli Affari interni

Gian Nicola Berti, Ns

Nicola Renzi, Ap

Roberto Ciavatta, Rete

Francesca Michelotti, Su

Paride Andreoli, Ps

Michele Muratori, Psd

Roberto Venturini, Pdcs

Leggi il resoconto dell’Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy