San Marino. Consiglio Grande e Generale, 18 gennaio. SMNA

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 18 gennaio. SMNA

I lavori della seduta odierna del Consiglio Grande e Generale (18-22 gennaio) nel resoconto della San Marino News Agency.

Un lungo riferimento del segretario di Stato per gli Affari esteri, Pasquale Valentini, sul negoziato in corso per l’accordo di Associazione con l’Ue, apre la sessione consiliare di Gennaio, la prima del 2016. Il segretario di Stato compie un dettagliato resoconto sull’attività del 2015 di Palazzo Begni e della missione permanente a Bruxelles e anticipa i prossimi appuntamenti e obiettivi. All’attività tecnica, in particolare, si è affianca quella più propriamente politica: a riguardo, Valentini annuncia di aver dato mandato alla Missione a Bruxelles di verificare la possibilità di organizzare a breve un incontro con il Presidente della Commissione Europea, Jean Claude Junker, e l’Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Sicurezza, Federica Mogherini. Scopo della richiesta è giungere a  un confronto diretto  su “prospettive e incidenze politiche dell’Accordo che stiamo negoziando- spiega il segretario di Stato- soprattutto per avere assicurazioni affinché vengano tenute nella giusta considerazione le specificità istituzionali, sociali ed economiche della Repubblica di San Marino”.

Valentini inoltre lancia un sentito appello affinché il percorso di negoziazione con l’Ue “possa godere della massima condivisione da parte di tutte le componenti della vita politica, economica e sociale del nostro Paese”. Sottolinea quindi la rilevanza dell’Accordo da cui “deriverà per San Marino- motiva- la necessità di ridefinire l’assetto economico del Paese e, con esso, ridefinire i rapporti con gli altri Stati. Per questo motivo è fondamentale essere preparati e ben consci di ciò, a tutti i livelli, ognuno nel proprio campo”.

Valentini conclude il suo riferimento con un accenno al recente incontro di venerdì scorso a Bologna con la presidenza e la giunta della Regione Emilia Romagna che definisce come molto positivo. “La Regione- spiega- ha inserito San Marino in tutti i piani strategici e operativi che sta mettendo in atto”.

Il comma Comunicazioni prosegue con l’annuncio di Simone Celli di uscire dal gruppo consiliare del Ps per diventare un consigliere indipendente. Roberto Ciavatta, Rete, interviene per presentare cinque Odg del suo movimento: il primo ordine del giorno propone di istituire la data del 17 ottobre, data dell’arresto di Gabriele Gatti, come “festa della rinascita”; il secondo mira a vietare l’uso, nei loghi di partiti e movimenti sammarinesi, di simboli del patrimonio culturale nazionale. Il terzo ordine del giorno propone l’istituzione di una commissione che valuti le posizioni dei singoli dirigenti della Pubblica Amministrazione e di tutte le società partecipate dallo Stato; quindi il quarto testo proposto impegna l’aula a legiferare per ridurre i termini di prescrizione dei reati contro il patrimonio e contro lo Stato. Infine, l’ultimo ordine del giorno richiede che sia definito il conflitto d’interesse. Anche Matteo Zeppa, Rete, propone un sesto Odg del movimento civico, affinché nella prima seduta utile, sia predisposto un dibattito consiliare sullo stato del lavoro. Nel corso del dibattito, diverse sono le sollecitazioni provenienti dalla minoranza rivolte al segretario di Stato per la Sanità per chiedere chiarimenti sul ritiro del primario di Cardiologia Liano Marinelli e sul trasferimento di alcuni servizi dell’Iss al centro Azzurro. Il segretario Francesco Mussoni risponde spiegando che il primario ha chiesto un’aspettativa per motivi personali. Sul trasferimento dei servizi, Mussoni puntualizza il suo carattere temporaneo e motiva la scelta della sede alternativa per trasferire i servizi Iss come l’unica possibile “per praticità ed economicità”.

In risposta agli Odg di Rete, interviene Manuel Ciavatta, Pdcs, criticando in particolare quello sul divieto dell’uso dei simboli nazionali nei loghi dei partiti. “Vietare dei simboli è dittatura- replica, difendendo l’icona del suo partito- la Dc in quel simbolo tiene dentro una storia di 68 anni, con cose negative che non nascondo, ma anche positive, portate al Paese da questo partito”. Mentre Iro Belluzzi, segretario di Stato per il Lavoro, rispetto la proposta lanciata dal consigliere Zeppa per un dibattito consiliare sull’occupazione, fa notare che dati precisi si potranno avere solo a marzo, quando l’ufficio statistica presenterà il primo bollettino trimestrale del 2016. “A quel punto il dibattito sarà superfluo- sottolinea- perché il confronto verrà fatto già sulla riforma del mercato del lavoro”.

Concluso il comma Comunicazione, il Consiglio Grande e generale approva l’avvio della procedura di nomina di un giudice d’Appello civile, quindi si prosegue con la presa d’atto dell’arruolamento definitivo di militari nel Nucleo uniformato della Guardia di Rocca e nel Corpo della Gendarmeria. L’Aula affronta quindi una serie di nomine: Rossana Michelotti è nuovo membro del Collegio dei sindaci revisori del Comitato Olimpico nazionale sammarinese, mentre Romina Menicucci sostituisce Carlo Giorgi in rappresentanza della associazioni di categoria nella Consulta per il turismo.

La seduta si conclude al comma 9, con la ratifica all’unanimità della Convenzione di Instanbul, su cui si è aperto un breve dibattito.

Leggi il report San Marino News Agency

Interventi

Comma 1. Comunicazioni

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri


Simone Celli, Ps


Roberto Ciavatta, Rete


Matteo Zeppa, Rete


Mimma Zavoli, C10


Nicola Selva, Upr


Tony Margiotta, Su


Elena Tonnini, Rete


Iro Belluzzi, segretario di Stato per il Lavoro


Francesco Mussoni, Segretario di Stato per la Sanità


Andrea Zafferani, Civico 10


Manuel Ciavatta, Pdcs


Grazia Zafferani, Rete

Comma 9. Ratifica, ai sensi dell’art.1, ultimo comma, della Legge n.13/1979 così come modificato dall’art.1 della Legge n.100/2012, della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica fatta a Istanbul l’11 maggio 2011/ratificata all’unanimità.

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Mariella Mularoni, Pdcs

Enrico Carattoni, Psd

Maria Luisa Berti, Noi Sammarinesi

Gerardo Giovagnoli, Psd

Mimma Zavoli, Civico 10

Francesca Michelotti, Su

Valeria Ciavatta, Ap

Milena Gasperoni, Psd

Pasquale Valentini, segretario di Stato, replica

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy