San Marino. Consiglio Grande e Generale, lavori conclusi in anticipo. Seduta del mattino, Agenzia Dire

San Marino.  Consiglio Grande e Generale, lavori conclusi in anticipo. Seduta del  mattino, Agenzia Dire

Consiglio Grande e Generale, seduta del mattino. Agenzia Dire

Con l’approvazione dei tre ultimi progetti di legge all’ordine del giorno, è terminata la prima sessione consiliare di settembre. In apertura dei lavori, si è concluso l’esame del Progetto di legge “Codice di condotta per gli Agenti Pubblici”, approvato con 32 voti favorevoli 1 contrario e 14 astenuti. L’Aula è passata ad esaminare il Progetto di legge “Disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale e accessorio”,  approvato con 26 “si”, 7 “no” e due astenuti. Infine, la seduta si è conclusa con l’accoglimento del progetto di legge presentato dal segretario di Stato per la Cultura, Giuseppe Maria Morganti, “Normativa in materia di disturbi evolutivi specifici in ambito scolastico e formativo”, con 37 voti a favore, 2 contrari e 5 astenuti.

Di seguito, un estratto del dibattito odierno.

Progetto di legge “Disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale e accessorio”. Approvato con 26 voti a favore, 7 contrari e 2 astenuti.

Sono intervenuti:

Massimo Andrea Ugolini, Pdcs

Tony Margiotta, Su

Segretario di Stato al Lavoro Iro Belluzzi

Andrea Zafferani, C10

Fabio Berardi, Pdcs

Matteo Zeppa, Reteo”.

Luca Santolini, C10

Manuel Ciavatta, Pdcs

Pier Marino Mularoni, Upr

Paride Andreoli, Ps

Guerrino Zanotti, Psd

Massimo Cenci, Ns

La replica del Segretario di Stato al Lavoro Iro Belluzzi

Matteo Zeppa, Rete

Andrea Zafferani, C10.

Segretario di Stato al Lavoro Iro Belluzzi

Si è poi passati all’esame dell’articolato: Approvato l’articolo 1 “Lavoro occasionale e accessorio”. All’articolo 2 “Campo di applicazione” il consigliere Zeppa (Rete) fa una precisazione: “Credo che si dovrebbe specificare il fatto che le prestazioni di lavoro accessorio e occasionali sono riservate alle attività “Giochi della sorte” ed invece è genericamente indicato “Giochi””. Segretario Belluzzi: “Accolgo l’osservazione del consigliere Zeppa e indichiamo come attività in cui usufruire delle prestazioni di lavoro accessorio e occasionale quella di “Giochi della sorte somministrati dalla Giochi del Titano”. Articolo approvato con la modifica richiesta dal consigliere Zeppa. All’articolo 3 “Servizi alla Famiglia” il consigliere Mimma Zavoli (Civico 10) solleva alcune questioni: “Occorreva inserire in questo articolo la necessità, per le persone che vanno a fare certi lavori in questi ambiti (penso a assistenza a disabili o malati) di un certo background. Una precisazione che andrebbe fatta. Non possiamo trattare argomenti di questo genere con superficialità”. Tony Margiotta (Sinistra Unita): “In commissione abbiamo presentato emendamento per richiedere determinate tipi di competenze e esperienze a persone che vanno a svolgere attività di assistenza e malati, disabili e anziani”: Segretario Belluzzi: “Per questo genere di lavori verranno selezionate persone inserite nelle liste che danno sicuramente più garanzie del sistema attuale dove le persone si rivolgono al libero mercato senza alcun filtro. Al di là delle norme inoltre la reale garanzia è quella data dalla famiglia che farà entrare nelle propria mura domestiche solo soggetti fidati”. L’articolo 3 è approvato. Si passa poi alla votazione del progetto di Legge: approvato con 26 “si”, 7 “no” e due astenuti.

Si è poi passati all’esame del Progetto di Legge “Normativa in materia di disturbi evolutivi specifici in ambito scolastico e formativo”. Approvato con 37 voti a favore, 2 contrari e 5 astenuti.

Massimo Muratori, Psd

Sono intervenutiSegretario di Stato all’Istruzione Giuseppe Maria Morganti

Mimma Zavoli, C10

Grazia Zafferani, Rete

William Giardi, Upr

Mariella Mularoni, Pdcs

Segretario di Stato all’Istruzione, Giuseppe Maria Morganti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy