Nel corso della seduta pomeridiana del Consiglio Grande e Generale di ieri, è stato ratificato il Decreto – Legge 15 febbraio 2024 n.22 – Misure urgenti per la soluzione dello stato di crisi temporanea delle imprese, considerato prioritario anche alla luce della situazione di Alluminio Sammarinese.
Via libera anche al Decreto – Legge del 21 febbraio 2024 n.36 – Regolamentazione dei flussi di migrazione per motivi di lavoro e per esigenze straordinarie per l’anno 2024.
E’ iniziato il dibattito sul Decreto Delegato dicembre 2023 n.200 – Organismo di Sorveglianza ai sensi della Legge 30 agosto 2021 n.157. Scopo dell’organismo di sorveglianza oggetto del Decreto è quello di “monitorare, sotto l’aspetto legale e contabile, le operazioni di cartolarizzazione, con particolare riguardo al processo di recupero degli attivi”.
“Chiediamo – dice Emanuele Santi (Rete) – che questo tavolo svolga la sua relazione in maniera semestrale, riferendo sempre in maniera semestrale alla Commissione”. “Proprio questa mattina è stato trovato l’accordo su un ulteriore emendamento condiviso dalle forze politiche che va ad approfondire la tematica delle verifiche sulla concentrazione degli incarichi – annuncia Stefano Giulianelli (Pdcs) -. Un’attività semestrale potrebbe avere un suo fondamento. “L’organismo ha l’importante obiettivo di tutelare la garanzia dello Stato sul progetto degli Npl” sottolinea Eva Guidi (Libera).