San Marino. Consiglio, seduta mattutina, dibattito, Agenzia Dire

San Marino. Consiglio, seduta mattutina, dibattito, Agenzia Dire

CONSIGLIO GRANDE E GENERALE

17-19 LUGLIO

MERCOLEDI’ 17 LUGLIO

I lavori del Consiglio grande e generale si sono aperti con il ricordo da parte dei Capitani reggenti, Antonella Mularoni e Denis Amici, dello scomparso Pietro Reffi, consigliere dal 1951 al 1983. Nel comma Comunicazioni hanno poi preso parola i segretari di Stato per gli Affari interni, Gian Carlo Venturini, per un riferimento sulla recente naturalizzazione; per gli Affari esteri, Pasquale Valentini, che ha relazionato sulla ratifica dell’accordo contro le doppie imposizioni con l’Italia, sull’ incontro con i colleghi di Monaco e Andorra e sull’apertura del negoziato Ecofin; e per le Finanze, Claudio Felici, in merito ai crediti monofase.

E’ stata poi la volta dei consiglieri Andrea Zafferani di C10, Gian Matteo Zeppa di Rete, Francesca Michelotti di Su, Roberto Ciavatta di Rete, Tony Margiotta di Su e Paride Andreoli del Ps. Luca Santolini di C10 ha presentato un odg in merito al decreto “Salva depositi”.

Si è così passati alle risposte alle interpellanze dopodiché c’è stata la presa d’atto da parte del Consiglio grande e generale della non riconferma dell’avvocato Manlio Marsili quale commissario della legge.

Ultimo atto della mattinata la ratifica dei decreti. Sui 18 presenti è stato richiesto lo scorporo di 11, gli altri sono stati approvati a maggioranza. La seduta è stata interrotta durante l’esame del decreto delegato 29 aprile 2013 n.49, “Disposizioni applicative dell’articolo 33, primo comma, della Legge 21 dicembre 2012 n.150 Imposta sulle assicurazioni”, e riprenderà nel pomeriggio.

Di seguito un riassunto della seduta mattutina.

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per gli Affari interni

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri


Claudio Felici, segretario di Stato per le Finanze

Andrea Zafferani, C10

Matteo Zeppa, Rete

Francesca Michelotti, Su

Roberto Ciavatta, Rete

Tony Margiotta, Su

Luca Santolini, C10

Paride Andreoli, Ps

Interpellanze

Interpellanza presentata da Gian Matteo Zeppa di rete sull’incarico di consulenza e di collaborazione affidato dal governo alla Rothschild.

Claudio Felici, segretario di Stato per le Finanze

Gian Matteo Zeppa, Rete

Interpellanza presentata da Roberto Ciavatta di Rete per conoscere i criteri della concessione di acquisto alle concessionarie delle vetture ad uso dimostrativo.

Claudio Felici, segretario di Stato per le Finanze

Roberto Ciavatta, Rete

Interpellanza presentata da Paride Andreoli e Alessandro Mancini del Ps sui provvedimenti atti a contrastare gli episodi di micro-criminalità e sulla riorganizzazione dei corpi di polizia.

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Alessandro Mancini, Ps

Interpellanza presentata da Gian Matteo Zeppa di Rete in merito alla gestione dell’accesso e della fruizione del centro storico, con riferimento al rilascio dei permessi di sosta e di carico/scarico.

Gian Carlo Venturini, segretario di Stato per gli Affari interni

Interpellanza presentata da Gian Matteo Zeppa di Rete per chiedere informazioni in merito al progetto di realizzazione di un Polo Museale in Repubblica e per chiarimenti circa gli obblighi derivanti dall’iscrizione del centro storico e del monte titano nell’ambito del patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco.

Matteo Fiorini, segretario di Stato per il Territorio

Matteo Zeppa, Rete

Interpellanza presentata da Luca Santolini di C10 per chiedere un riferimento del governo al fine di conoscere: – il numero di casi rispetto a cui la commissione per la gestione dell’edilizia sovvenzionata ha intrapreso la procedura di cui all’art.27 legge n.110/1994 (e modifiche) per dichiarare la decadenza dall’assegnazione dell’alloggio; – l’entità dei controlli periodici e delle comunicazioni a tal fine attuati dalla sezione cooperative dell’ufficio del lavoro; – le modalità di verifica ed i tempi di attuazione ritenuti necessari per il ripristino di una corretta applicazione della legge n.110/1994 (e modifiche).

Matteo Fiorini, segretario di Stato per il Territorio

Interpellanza presentata da William Giardi, Giovanni Lonfernini e Marco Podeschi dell’Upr per conoscere i dettagli connessi all’accesso degli studenti sammarinesi ai programmi di formazione promossi dall’Unione europea e le intenzioni del governo in merito.

Giuseppe Maria Morganti, segretario di Stato per la Pubblica istruzione

 

Decreti

Decreto delegato 29 aprile 2013 n.49 – Disposizioni applicative dell’articolo 33, primo comma, della Legge 21 dicembre 2012 n.150 “Imposta sulle assicurazioni”

Claudio Felici, segretario di Stato per le Finanze

Andrea Belluzzi, Psd

Luca Santolini, C10

Marco Podeschi, Upr

Luigi Mazza, Pdcs

 

Leggi resoconto, Agenzia Dire Torre 1

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy