San Marino, Conto Mazzini, sara’ fermato da Strasburgo: calendario processuale ‘parossistico’. Difensori confusi con imputati?

San Marino, Conto Mazzini,  sara’ fermato da Strasburgo:  calendario processuale  ‘parossistico’. Difensori confusi con imputati?

David Oddone di La Tribuna Sammarinese: Rigettate tutte le eccezioni preliminari delle difese. Ammessi come testi anche Segretari di Stato / Mazzini: riparte il maxiprocesso / Pagliai e Annetta non ci stanno: “Non ci resta che rivolgerci nuovamente a Strasburgo

(…) “Continuiamo e continueremo a contestare con tutti gli strumenti a disposizione le innumerevoli forzature che riteniamo siano state commesse in fase istruttoria con una violazione sistematica della legge del Giusto Processo e del diritto di difesa. Già in questa fase adiremo nuovamente la Corte Europea per i diritti dell’Uomo per le questioni ordinamentali e procedurali che avevamo rivolto al Giudice perché ne approfondisse i profili di incostituzionalità“. (…)

E’ verosimile che si possa arrivare a sentenza già a Giugno? “Rispondiamo dicendole che non può non sottolinearsi la cadenza quotidiana delle udienze. Ciò si traduce in un totale annichilimento del diritto di difesa degli imputati. Questo calendario obiettivamente parossistico, concretamente impedirà la presenza continua dei difensori di fiducia inevitabilmente precedentemente impegnati in altri impegni processuali. Mi lasci dire che sono certo che queste nostre affermazioni, come altre di analogo tenore fatte nel passato, saranno oggetto di attacchi con i quali si tenterà di confondere i difensori con gli imputati e persino con i reati di cui questi sono accusati. E’ un prezzo che il moralismo da due soldi che trionfa sui media a proposito di vicende giudiziarie spesso impone a chi si batte per principi che battono nel cuore di tutti coloro che vogliono un sistema giudiziario realmente democratico.”

Leggi anche:  E ci ridono pure in faccia

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy