Il Comandante della Polizia Civile sui controlli in corso sulle pompe dei carburanti.
Il Comandante della Polizia Civile rende noto che da circa venti giorni sono ripresi i controlli di routine che vengono periodicamente eseguiti sulle pompe di benzina, al fine di verificare la corrispondenza della quantità di carburante erogato con l’importo dovuto.
I controlli avvengono mediante apposita strumentazione certificata e riguardano tutti i gestori presenti sul Territorio.
I risultati delle misurazioni di controllo devono essere compresi in un intervallo di tolleranza i cui estremi sono meno due per mille in difetto e più tre per mille in eccesso.
Tali valori sono largamente a tutela del consumatore, tanto che risultano essere più restrittivi delle norme Europee che prevedono margini di errore del cinque per mille.
Durante i controlli fino ad ora eseguiti sono state riscontrate poche irregolarità e comunque di lieve entità, in qualche caso il carburante erogato era più di quello dovuto.
Qualora venissero riscontrate irregolarità su una pompa di carburante, è prevista la piombatura della stessa fino alla messa in regola, la taratura avviene da parte di tecnici autorizzati che operano sotto stretto controllo degli Agenti della Polizia Civile.
I controlli seguiranno fino alla completa verifica di tutti i gestori.
Distinti saluti
IL COMANDANTE
Dott.ssa Albina Vicini[c. s.]