San Marino. Coordinamento Agenda 21 propone Istanza d’Arengo su Sviluppo sostenibile

San Marino. Coordinamento Agenda 21 propone Istanza d’Arengo su Sviluppo sostenibile

L’Agenda 21 per il futuro che vogliamo

Il Coordinamento per l’ Agenda 21, facendo seguito all’appello dell’ottobre scorso affinché le forze politiche si impegnassero di fronte agli elettori ad avviare l’Agenda 21 a San Marino, presenterà un’istanza  d’Arengo con lo stesso obiettivo, che tra l’altro recita: “affinché venga definito entro una data certa l’avvio formale di un percorso di Agenda 21 nella Repubblica di San Marino, così come previsto nella Convenzione di Rio de Janeiro sottoscritta dal nostro Paese il 5 giugno 1992 e ratificata con Decreto Reggenziale del 5 Luglio 1994 n.59. …. “ 

L’Agenda 21 (le cose da fare per il XXI secolo ) è uno strumento, sperimentato con successo a livello internazionale, in migliaia di casi, soprattutto in Europa, a partire dagli anni 90, e  può essere una grossa opportunità per San Marino specialmente in questo momento di crisi.  

Nel 2012 a Rio de Janeiro è stato rilanciato proprio come strumento per lo Sviluppo Sostenibile, inteso come lo sviluppo che soddisfa i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la possibilità di quelle future di soddisfare i loro. 

La sostenibilità riguarda: l’ economica, l’ambiente, l’aspetto sociale ed istituzionale.  Di fondamentale importanza è anche il metodo che prevede un nuovo modo di fare politica attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini e delle loro associazioni.

Il Coordinamento invita i cittadini ad approfondire l’argomento ed assumersi la responsabilità dell’esito di questa istanza firmandola e divulgandola con il passa parola . 

Il testo completo dell’istanza e il modulo delle firme può essere scaricato dal sito www.agenda21.sm . Il modulo con le firme può essere consegnato presso la  Consulta delle Associazioni a Cailungo entro le ore 18 del 5 aprile, anche nella cassetta della posta. Per chiedere ulteriori informazioni info@agenda21.sm.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy