San Marino copia anche la Direzione Distrettuale Antimafia

San Marino copia anche la Direzione Distrettuale Antimafia

David Oddone di L’Informazione di San Marino: A San Marino arriva la Direzione Distrettuale Antimafia ci stanno lavorando Segreteria Giustizia e Caponnetto / Sarà un organo indipendente dallo stesso Tribunale ed avrà competenza su una serie di reati ben definiti

L’idea, che molto probabilmente a brevissimo si concretizzerà, è quella di realizzare una vera e propria Direzione Distrettuale Antimafia a San Marino. Tanto che se ne sarebbe già parlato con il Procuratore nazionale Antimafia italiano Pietro Grasso, che avrebbe dato il suo benestare. Si tratterebbe naturalmente di un organismo assolutamente indipendente dall’Italia, ma capace di dialogare con i nostri vicini per tutto quanto concerne la criminalità organizzata. A capo di questo ufficio ci sarà un giudice, presumibilmente già in organico, indipendente per esempio anche dallo stesso dirigente del Tribunale, competente per una decina di reati circa ben individuati.

 Al progetto sta lavorando la Segreteria di Casali, l’Associazione Caponnetto – che tiene i rapporti con la Procura Nazionale Antimafia italiana – e naturalmente il Tribunale sammarinese. Come detto al momento diventa difficile fare previsioni sui tempi ma la volontà è quella di tramutare al più presto in realtà uno strumento che potrebbe portare definitivamente il Titano fra i Paesi virtuosi e trasparenti. 


 

Webcam Nido
del Falco

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy