San Marino. Corsi di formazione per i giovani, siglato il protocollo

E’ stato firmato questa mattina il Protocollo d’Intesa tra la Segreteria di Stato per il Lavoro, la Programmazione Economica, lo Sport, l’Informazione, i Rapporti con l’AASS rappresentata dal Segretario di Stato Teodoro Lonfernini, la Società Unione Mutuo Soccorso “SUMS” rappresentata dal Presidente Marino Albani e il Centro di Formazione Professionale e per le Politiche Attive del Lavoro rappresentato dal Dirigente Milena Gasperoni.

Lo riporta un comunicato stampa. “L’iniziativa nasce dall’interesse della Segreteria di Stato di avviare attività formative di interesse generale e volte a migliorare le competenze dei lavoratori iscritti alle liste di avviamento al lavoro, al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, attuando un programma di corsi di formazione specifici realizzato sulla base delle risultanze provenienti da un’analisi approfondita delle mansioni e delle competenze richieste dal lato della domanda di lavoro.

Il Centro di Formazione Professionale e per le Politiche Attive del Lavoro lato suo si impegna a elaborare le informazioni relative alle competenze richieste dalle imprese agli iscritti mentre la SUMS, che ha come scopo principale la promozione di iniziative improntate alla fratellanza e alla concordia civica e il sostegno iniziative di solidarietà sociale e di interesse generale rivolte alla comunità sammarinese, si impegna, in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale e per le Politiche Attive del Lavoro, a finanziare corsi di formazione sulla base delle verifiche.

La SUMS e il Centro di Formazione Professionale e per le Politiche Attive del Lavoro, nell’ambito di una progettualità condivisa, collaboreranno alla stesura tecnica degli ordinamenti didattici dei corsi di formazione che verranno organizzati. I costi relativi alla realizzazione dei corsi di formazione saranno a carico della SUMS mentre il Centro di Formazione Professionale e per le Politiche Attive del Lavoro metterà a disposizione del progetto la propria struttura organizzativa, le aule e le attrezzature necessarie e si impegnerà ad utilizzare proprie risorse per promuovere i corsi. Ai partecipanti ai corsi di formazione – che avranno il patrocinio nominale della Segreteria di Stato per il Lavoro – verrà rilasciato un attestato.
Teodoro Lonfernini (Segretario di Stato per il Lavoro): “E’ un’iniziativa che sa di sammarinesità, che ha messo a sistema differenti realtà del nostro territorio, ne sono molto soddisfatto. Il progetto, la cui idea è nata prima della pandemia, vede finalmente la luce e troverà attuazione in tempi veloci, è un’ottima occasione.”

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy