San Marino. Corso per dirigenti Cons: ‘organizzazione di eventi sportivi nazionali e internazionali’

San Marino. Corso per dirigenti Cons: ‘organizzazione di eventi sportivi nazionali e internazionali’

Si apre questa sera il corso “L’organizzazione di eventi sportivi nazionali e internazionali”, organizzato dal Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e curato dal membro dell’esecutivo Davide Santi  responsabile del progetto per  l’organizzazione dei corsi di formazione e aggiornamento rivolti ai dirigenti e operatori sportivi finalizzati alla crescita e alla valorizzazione del movimento sportivo, in collaborazione con la Solidarietà Olimpica del CIO. Questo secondo corso, che si terrà presso la sala conferenze del Multieventi Sport Domus, sarà coordinato dal  Dott. Diego Nepi Molineris Dirigente di CONI Servizi spa e, come già avvenuto positivamente per durante il primo corso dello scorso gennaio, saranno coinvolti in qualità di relatori anche esperti sammarinesi  e collaboratori del CONS.
Lo scopo di questo secondo corso è quello di far acquisire ad ampio raggio conoscenze e   competenze nell’ambito dell’organizzazione di eventi e manifestazioni sportive nazionali ed internazionali. A tal scopo il responsabile del progetto Davide Santi “ribadisce l’importanza della formazione dei dirigenti  e di tutti gli operatori che a vario titolo promuovono, organizzano  e gestiscono le attività sportive nell’ambito delle Federazioni e Associazioni considerando come la formazione dei dirigenti  risulti indispensabile per la gestione del movimento sportivo sia a livello nazionale che internazionale”.
I temi trattati  nelle singole lezioni oltre a dare una panoramica generale sull’organizzazione  di eventi e manifestazioni, daranno indicazioni specifiche sulle procedure e norme,  sui modelli strutturali ed organizzativi sul servizio sanitario, sulla sicurezza e l’ordine pubblico, sulla gestione dei volontari, sui servizi di supporto per le candidature e sulle strutture ricettive, sulle sponsorizzazioni e il marketing, sui rapporti con gli organi di informazione  e sulla sinergia fra sport e turismo, tema quest’ultimo importante per il nostro paese per la promozione e lo sviluppo di uno specifico settore.
Nella giornata di sabato pomeriggio è inoltre previsto un confronto fra i relatori Gian Primo Giardi, Remo Raimondi, Paolo Valli, Giorgio Crescentini e i partecipanti al corso in merito ad eventi e manifestazioni internazionali organizzate con successo a San Marino.

Il corso si concluderà nella giornata di domenica mattina dopo le relazioni previste dal programma  con un dibattito finale con i partecipanti coordinato proprio dal Dott. Diego Nepi Molineris e la consegna degli attestati di partecipazione. [c. s.]

Leggi il programma

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy