San Marino, Costituente. Una manovra Dc, Fausta Morganti

San Marino, Costituente. Una manovra Dc,  Fausta Morganti

La Tribuna Samamrinese: Fausta Morganti interviene di nuovo nell’interessante dibattito sul ruolo dei grandi partiti rispondendo a Marco Gatti / “L’Unificazione socialista: un’ipocrisia per rimettere la sinistra sotto la protezione della Dc” / “Ho sempre considerato la Dc un partito con idealità e obiettivi in larga misura condivisibili. Ne ho apprezzato e apprezzo molte figure di riferimento e tanti militanti che, con onestà e passione, partecipano alla vita del partito”

Non condivido però, della Dc sammarinese, la visione politica totalizzante che esclude ed emargina, con gravissimo danno per il Paese e delle persone. Sono, a mio avviso, inaccettabili l’uso degli alleati come cose da buttare via appena non servono più, l’insulto, spesso frutto di menzogna e l’anatema ideologico.

Poi viene l’analisi dei governi a ‘guida’ – nel senso di dominanza –  Dc, e quindi l’attualità della costituente  del partito socialista.

Il Nps, con la ipocrisia della riunificazione del Pss, vuole in sostanza continuare a seguire questo percorso: indicativo è il fatto che nel manifesto costitutivo si pronunci a favore di una sola alleanza, quella con la Dc, ed è lampante l’acredine contro una parte della sinistra. Le divisioni infatti devono continuare ad esserci, perché un vero partito, grande, magari della stessa consistenza della Dc, con responsabilità che non è in grado di sopportare, lo schiaccerebbe.

 

 

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy