San Marino. Creato il primo gruppo per l’attivazione dell’ecosistema blockchain

San Marino. Creato il primo gruppo per l’attivazione dell’ecosistema blockchain

Al via il primo gruppo di lavoro verticale dell’Area Tematica “Attivazione Ecosistema Blockchain”.

Lo annuncia San Marino Innovation, spiegando in un comunicato che il primo gruppo di lavoro nel settore tematico dedicato all’Attivazione dell’Ecosistema Blockchain, avviato all’interno del comitato scientifico dell’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino, “vede tra i suoi primi membri personalità e professionisti di alto standing“.

I membri del gruppo di lavoro “avevano in gran parte già partecipato negli ultimi anni alle attività dell’istituto in qualità di membri onorari del comitato scientifico e, in questa occasione, hanno rinnovato la propria fiducia nel progetto che proseguirà secondo modalità organizzative maggiormente mirate al raggiungimento degli obiettivi”. Il gruppo di lavoro “parte inizialmente nella sua composizione con Renato Grottola per Dnv Gl, Vincenzo Di Nicola per Conio e Sara Noggler, founder di Polyhedra, coordinati da Alessandro Rossi, vice presidente di San Marino Innovation“.

Questa iniziativa “vede poi l’ingresso in Repubblica di una nuova realtà: il consorzio Cryptovalues che, tramite la partecipazione di Andrea Medri, contribuirà ai lavori del gruppo, con l’apporto di professionalità specifica nel settore degli exchange”. Medri, infatti, “oltre che fondatore e membro dell’advisory board di Cryptovalues, è ceo di The Rock Trading, una delle più solide piattaforme di scambio di criptovalute d’Europa“.

L’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino, nella stessa nota, si dice “particolarmente lieto che l’avvio del citato gruppo di lavoro abbia portato al consolidamento di rapporti con realtà internazionali e professionisti che ne condividono gli obiettivi: elaborazione di una cornice normativa e regolamentare per il settore delle applicazioni della tecnologia blockchain, con particolare riguardo alla disciplina delle piattaforme di cripto-attività (exchange)creazione di un ecosistema attrattivo per operatori del settore, con lo scopo di finalizzare l’insediamento di player internazionali nella giurisdizione sammarineseriposizionamento della Repubblica di San Marino a livello internazionale nel settore dell’innovazionecooperazione con omologhe istituzioni italiane nel settore dell’innovazione per la realizzazione di sinergie e opportunità reciproche“.

La prima riunione del gruppo “si terrà questa settimana” e lo scopo è quello di “partire concretamente con la propria attività e presentare alle istituzioni e autorità sammarinesi un progetto operativo in tempi brevissimi“.

San Marino Innovatio, infine, augura pertanto a tutti i membri “un buon lavoro, rinnovando agli stessi i più sentiti ringraziamenti, certo che questa sarà l’occasione per un fruttuoso scambio di know-how e la realizzazione di importanti sinergie“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy